Lingua gialla e bolle biancastre

SAlve, circa due settimane fa ho avuto placche in gola sulle tonsille, ho eseguito terapia antibiotica come prescritto dal medico, ma dopo qualche giorno dall'inizio della terapia antibiotica ho notato che sul palato nei pressi di un dente cariato non ancora curato sono spuntate due bollicine biancastre contornate da una zona circolare rossa che sembra quasi "erosa" queste all'inizio mi creavano fastidio ora non più.Son passate due settimane e preavviso che nella settimana ventura mi recherò dal mio medico curante, ma avendo notato anche di avere la lingua coperta come da un velo giallo-biancastro vorrei sapere se preoccuparmi oppure no.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
probabilmente non vi è correlazione.
-per le bollicine potrebbe essere fistola per un problema denntale
-per la lingua provi a spazzolarla bene anche con lo spazzolino se non ha un atrezzo adeguato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
dalla descrizione da Lei fatta, le lesioni sembrano compatibili con le comuni afte della bocca, anche se è corretto sostenere l'ipotesi che siano anche lesioni da imputare ad Herpes virus di tipo I, diagnosi differenziale che solo il medico che esegue la visita potrà fare.
Quanto alla lingua bianca, di solito si tratta di manifestazioni dovute ad un alterato trofismo delle cellule delle papille filiformi che ricoprono interamente il dorso linguale: spesso è la conseguenza di un dismicrobismo intestinale, cioè l'alterazione della flora batterica dell'intestino causata da una terapia antibiotica in atto. Da mettere in diagnosi differenziale con un'eventuale forma di candidosi acuta.
Consigli: fermenti lattici, yogurt, dieta equilibrata ricca di fibre, frutta fresca e verdure.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.