Ponte fisso di quattro denti

purtroppo in seguito alla carie di un premolare ho dovuto eliminare il ponte a tre denti che avevo nell'arcata inferiore destra ora le possibilità sono due: o un impianto e nuovo ponte a tre denti oppure ponte a quattro denti; se per la prima opportunità il problema è il costo e l'eventuale rigetto per la seconda ho paura che il ponte a quattro denti non sia abbastanza solido e durevole nel tempo: avrei bisogno di un consiglio sulle due opportunità: Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Posso assicurarla sulla inesistenza del rigetto in implantologia (il titanio è assolutamente biocompatibile). Che esistano delle minime percentuali di insuccesso per mancata integrazione è fisiologico come in tutte le altre terapie, del resto ha già avuto prova del fallimento di una protesi classica su denti naturali. Le consiglierei però di inserire 2 impianti piuttosto che uno solo evitando di realizzzare un ponte misto dente-impianto.
Sicuramente da un punto di vista economico risparmierebbe invece optando per un ponte di 4 elementi su denti naturali che comunque da un punto di vista meccanico sarebbe sufficientemente solido, ai limiti della legge di Ante (superficie denti sostituiti = superficie denti pilastro.)

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potremo esserLe di maggiore aiuto se spiegasse meglio la posizione dei denti mancanti e di quelli pilastro (denti limati).
In ogni caso, ove possibile, sarebbe meglio propendere per una protesi ad intero carico implantare o dentale.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le due risposte e, come richiesto, vorrei spiegare al Dr. Muraca la posizione dei denti da trattare:secondo premolare cariato e non più utilizzabile quindi passaggio da ponte di tre a ponte di quattro elementi ed esattamente denti pilastro primo premolare [da limare] e secondo molare [già limato]denti mancanti secondo premolare primo molare. Vorrei chiedere anche un'altra informazione:è possibile che dopo solo 7 anni un dente devitalizzato sia soggetto a carie [secondo premolare] tale da dover rimuovere il ponte estirpare il dente e dover procedere a nuova protesi senza pensare a errore da parte del medico curante?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent paziente
a completamento del primo argomento il consiglio è di singola corona in sede molare e poi 2 impianti al posto dei 2 denti mancanti salvaguardando il premolare sano che non necessita di cure e che dovrebbe essere invece ricoperto; in aggiunta bisogna dire che poi il molare già pilastro di ponte da qualche anno dovrebbe cpontinuarlo ad essere per un ponte più lungo con sollecitazioni che sicuramente negli anni renderebbero critica la situazione.
-per la seconda domanda :solitamente la durata è superiore ma rispondo senza sapere la situazione che ha preceduto la protesizzazione del premolare ( dente in ottime condizioni o dente già curato o ricostruito )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Confermo che per il suo caso sarebbero necessari 2 impianti e non uno.
Circa la possibilità di carie del dente dopo sette anni può dipendere dalla sua igiene, dalla sua cariorecettività, come dalla precisione della chiusura protesica cioè dal sigillo della protesi. Dei controlli periodici avrebbero potuto far intercettare prima il problema. Se poi effettivamente sia un dente da estrarre è una valutazione che può fare solo il suo dentista.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Due impianti e corona sul dente dietro, come suggerito dal dr. Finotti.
Attenzione ai falsi risparmi!
Così a naso, la soluzione due impianti + una corona mi sembra costosa solo di poso rispetto ad un ponte di 4 elementi.
Pensando in una ottica futura, invece, quella implantare è al soluzione sicuramente più economica: mantiene SANI i denti che già lo sono, e un dente sano di caria MOLTO DI MENO di un dente già trattato, come ha potuto sperimentare su se stesso con il vecchio ponte.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)