Parere su estrazione dente del giudizio inferiore, dolenza al 12° giorno

Gentilissimi

mercoledì scorso ho tolto un dente del giudizio inferiore, era un pò spostato come posizione, sulla destra, quindi anche il buco post-estrazione si trova più su un lato a quanto vedo (e oggi, 12° giorno, è ancora aperto). L'estrazione è stata veloce, il dentista lo ha diviso in due e estratto, aveva una delle due radici abbastanza uncinata, niente punti e poca uscita di sangue, ho tenuto il ghiaccio come le volte precedenti e preso un aulin quando è finito l'effetto dell'anestesia. Così i due giorni successivi, ma verso il terzo giorno la dolenza sulla guancia e fastidio erano aumentati, (con un aulin passava subito, ma adesso sto evitando di prenderlo) ho fatto pulizia con colluttorio e i giorni seguenti il cattivo odore che notavo è sparito, ma la dolenza, e un pò di smania e fastidio fisso dove c'è il buco c'è ancora e sento il dente accanto a quello estratto come fosse un pò indolenzito. (dente devitalizzato molto tempo fa)

Sono stata venerdì allo studio dentistico per una medicazione con la siringa, eseguita dall'assistente e mi hanno consigliato di prendere una siringa senza ago e proseguire a tenere pulito il 'buco' con il colluttorio.

Ad oggi, ho ancora una fastidiosa dolenza, mi sembra che facendo questi sciacqui diminuisca ma non ne sono sicura.
Mi chiedo se fa parte del normale decorso di una estrazione di questo tipo, può essere normale dopo 12 giorni?
Gli altri due denti del giudizio (superiori) estratti erano stati una passeggiata.
Cordiali Saluti
S.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
spesso i superiori danno meno disturbi degli inferiori per la loro velocità di guarigione
il lasciare l'alveolo comunicante spesso è necessario e questo comporta un tempo lungo di guarigione
i fastidi che sente rientrano nella norma e correttamente le è stato insegnato come tenere pulito
stia tranquilla un pò alla volta andrà in remissione
cordiali sluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' tutto nella norma. Forse solo una guarigione un po' rallentata in relazione alla possibile lieve infezione dell'alveolo( buco).
faccia quello che le e' stato detto e abbia ancora pazienza.
Sparira' tutto in breve

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it