Ricostruzione di 2.1

Buon giorno a tutti,

stamane sono andato dal mio dentista e mi ha detto che devo ricostruire un 21.
da piccolo ero caduto spezzandomi il dente a metà.subito dopo mi è stata applicata una vite e poi ricostruito.
dopo ben 15 anni, il dente presenta ora una carie e il nuovo dentista mi ha consigliato di devitalizzare il dente, inserire un perno e ricostruire.
le domande sono le seguienti:

che tempi ci vogliono? viene fatto tutto in una seduta?
viene messo un provvisorio? il prov. si vede ? (il mio lavoro è molto a contatto con la gente)
che materiali consigliate?

grazie tantissimo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
sono tutte domande che potrebbe rivolgere tranquillamente al suo medico.
Comunque ci sono tecniche di ricostruzione con compositi altamente estetici, che se la situazione anatomica lo permette, possono offrire ottimi risultati, così come le faccette in ceramica, senza devitalizzare il dente:ovviamente tutto dipende dalla porzione sana del dente, dalla quantità di tessuto,ecc.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
se vi è una zona dove i trattamenti vanno per le lunghe è la zona incisale per l'alta valenza estetica per cui talvolta perdiamo molto tempo per simulare l'aspetto naturale sia con il provvisorio che deve essere il punto di partenza che con il definitivo in ceramica o zirconio
si scordi quindi, purtroppo per lei un trattamento veloce se ci tiene, come è giusto ed ovvio all'estetica
se posso darle un consiglio si faccia spiegare molto bene il trattamento i materiali ed il probaile risultato estetico affinche le sue aspettative non vengano disattese
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Rispondo punto per punto:
che tempi ci vogliono?
1/2 sedute per devitalizzare il dente
1/2 sedute per preparare prendere impronte e inserire il perno ed eventualmente mettere il provvisorio
1 seduta forse a parte per limare il dente e mettere il provvisorio
1 seduta per prendere impronta definitiva
1 seduta per la prova della corona
1 seduta per la cementazione definitiva

tenendo conto una distanza di tempo di almeno 1 settimana tra una seduta e l'altra si puo' fare il conto del tempo che ci vuole.

viene fatto tutto in una seduta? VEDI SOPRA
viene messo un provvisorio?SI il prov. si vede ?NO SE BEN FATTO (il mio lavoro è molto a contatto con la gente)
che materiali consigliate?
CERAMICHE INTEGRALI

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"che tempi ci vogliono? viene fatto tutto in una seduta?"

Ammesso che la devitalizzazione sia in effetti necessaria,

1 seduta per devitalizzare il dente (in assenza di complicazioni; tempo medio di esecuzione 45').

1 seduta per riconstruirlo con un perno in fibra (NON METALLICO, data l'alta valenza estetica della zona); distanza temporale minima dalla precedente seduta: 24-28 ore. (45')

1 seduta per preparare il dente e inserire il provvisorio. (60')

1 seduta per prendere l'impronta (30'); può essere eventualmente effettuata insieme alla seduta precedente.
La corona deve essere in CERAMICA INTEGRALE.

1 seduta per la prova della corona (30'): difficile riuscire a "centrare" perfettamente il colore in un colpo solo in una zona così estetica. Il dente deve essere INDISTINGUIBILE dall'altro, e probabilmente una seduta di prova non basta.

1 seduta per la cementazione (30').

Il provvisorio si vede un pò: è fatto in studio, e difficilmente è indistinguibile.
Se fosse indispensabile una corretta estetica anche sul provvisorio, occorre eseguirne un'altro in laboratorio con aggravio di tempi e costi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)