Estrazione dente guidizio

Salve, ho 24 anni e il 26 giugno scorso ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro incluso.
Lunedì ho tolto i punti, ma persiste sia un'ipersensibilità ad alimenti freddi al molare vicino, sia un bruciore nel buco lasciato dall 'estrazione e anche un dolore alla mandibola che appare, in particolar modo, dopo lo sforzo dei pasti.
Ho chiesto ovviamente al dottore che mi ha detto che sono tutti sintomi normali.
Volevo chiederne conferma e sapere se fosse consigliabile assumere qualche farmaco o ad esempio ghiaccio per il dolore alla mandibola.

grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sono disturbi frequenti a poca distanza dall'estrazione
il freddo per la scopertura del dente vicino e il dolore per l'incompleta guarigione. faccia sciacqui per tenere ben detersa la zona
il ghiaccio non serve più semmai il caldo che provoca casodilatazione e maggior velocità di guarigione
cordilai saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la sintomatologia descritta probabilmente è dovuta alla presenza di zone di osso esposto dell'alveolo residuo, non ricoperto da gengiva, e di parte delle radici del molare 37: in questi casi si rischia un'alveolite post-estrattiva se il coagulo dovesse disintegrarsi o essere spostato.
Consigli:
1 masticare dal lato opposto
2 mantenere pulita la zona dai residui di cibo
3 posizionare un gel a base di clorexidina allo 0,5% facilmene reperibile in farmacia dopo lo spazzolamento
4 evitare sciacqui orali che potrebbero spostare il coagulo, nel caso l'alveolo fosse beante
5 se la sintomatologia dovesse addirittura aumentare recarsi dal medico

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Visto che sono passati 12 gg dalla estrazione riferirei la sensibilita' al freddo al molare vicino ad una scopertura parziale della radice di questo.
Il dolore alla mandibola durante la masticazione potrebbe essere uno strascico dell'intervento.( naturalmente dipende dalle modalita' del dolore, dalla sua iintensita' )Idem il bruciore.
Delle tre problematiche la seconda e la terza dovrebbero passare . Per la prima(sensibilita'), forse dovrebbe farlo ben presente al dentista che sapar' come porvi rimedio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie a tutti per le immediati risposte.
Oggi, a distanza di 15 giorni dall'intervento, il bruciore alla ferita è passato, i dolori alla mandibola dopo i pasti sembrano diminuire;permane, invece, la sensibilità al freddo nella zona del molare vicino alla zona dell'estrazione.
Volevo chiedervi se fosse utile utilizzare dentifrici adatti alla sensibilità dei denti o qualche altro rimedio.
Il dentista che ha effettuato l'operazione mi ha detto che è normale questa sensazione e che dovrò aspettare la completa guarigione; il problema è se sarà una faccenda di giorni o mesi dal momento che risulta molto fastidioso.

grazie
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gen Paziente
può provare con dentifrici desensibilizzanti che può trovare sia in farmacia che nei negozi di detersivi, ma non è detto che il problema si risolva in quanto se non vi è n adattamento da parte della polpa del dente molare prossimo alla zona di estrazione può persistere.
normalmente, comunque, è un fastidio che va in remissionema è impossibile per noi sapere in qanto tempo anche perchè non sappiamo quanto sia esposta la radice del molare
cordiali saluti