Dente del giuizio

Salve, mia mamma 15/20 giorni fa si è fatta togliere il dente del giudizio (aveva dei dolori) tutto ok fino a una settimana fa: non riesce più ad aprire la bocca, solo un paio di centimetri, oltre sente un dolore fortissimo. E' ritornata dal dentista e le detto che può essere il muscolo come atrofizzato, le ha dato del muscoril da prendere e la fa andare quasi ogni giorno per aprirle la bocca con un "tirone" tanto da farla piangere dal male. Vi sembra normale tutto ciò? Cosapuà ssere successo? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Potrebbe trattarsi di una Miosite, cioe' di una infiammazione dei muscoli che comandano l'apertura della bocca che essendo infiammati sono in contrazione spastica ( e per questo viene dato il muscoril).
Ma pare strano che l'infiammazione muscolare compaia dopo 1 settimana dalla estrazione.
In alternativa si potrebbe trattare di una acutizzazione di un processo disfunzionale a carico della articolazione temporo mandibolarecioe' l'articolazione cerniera che si trova davanti all'orecchio bilateralmente ( magari latente e non manifestatasi in precedenza) che , come conseguenza del traumtismo di una estrazione un po' violenta puo' avere temporaneamente avuto una alterazione della sua funzionalita' , associata magari anche ad una contrattura muscolare.
SE si tratta solo di miosite vedra' che in b reve la mamma tornera' come prima.
Se si tratta di un disturbo articolare c'e la necessita' di consultare un bravo gnatologo , come quelli che vengono ospitati in questo sito.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi permetto di consigliare di evitare forzare l'apertura mentre il tutto andrebbe effettuato dolcemente come una leggera fisioterapia; apertura leggera fino ad avvertire la tensione e poi chiusura fatto più volte ripetutamente e progressivamente aumenterà l'entità dell'apertura. Associare anche impacchi tiepidi all'esterno sì da rilassare i muscoli e afferire ad un medico chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia in quanto potrebbe essersi modificato con l'intervento un "equilibrio" a livello articolare: mi spiego meglio dei disturbi articolari prima non evidenti clinicamente si siano manifestati con lo stress articolare durante l'intervento.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le Vs. risposte.
Stamattina è ritornata dal dentista gli ha detto di continuare ad aprire e chiudere la bocca, la fa ritornare martedi per tirarla nuovamente (prima gli fa un'anestesia, VISTO CHE IERI HA PIANTO TUTTO IL POMERIGGIO DAL DOLORE CHE LE HA CAUSAO) Inoltre non Vi avevo detto che ha pure un'ematoma sotto la bocca verso sinistra uscitogli dopo la prima "tirata" di bocca. Il dentista insiste nel dire che bisogna far lavorare i muscoli contratti, sennò potrebbe non aprire più di così.
Grazie e Saluti
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
mi permetto di dissentire e continuo a confermarle di evitare le "forzature"
cordiali saluti