Palato nero al risveglio

Buongiorno,scrivo per avere delucidazioni su un fatto abbastanza curioso,da circa 3 settimane mi sveglio e mi capita solo allora,con il palato con della materia nera e lieve anche sulla lingua (ma credo sia dovuto al contatto con il palato)tipo come se avessi appena finito di mangiare nutella cioccolata.... dopo aver sciacquato la bocca e lavato i denti il tutto si risolve. Vi ricordo che soffro di ernia iatale di medio volume e che da circa un mese ho iniziato una cura per l'ansia con dapagut laroxyl e rivotril che mi hanno portato lieve nausea e bruciore di stomaco e quindi lo psichiatra mi ha raccomandato di riprendere il pantopan come protezione la mattina cosa che sto facendo da circa 15gg,le cose possono essere associate o no? Ed in ogni caso di cosa potrebbe trattarsi?

P.S. ho smesso di fumare circa 3 mesi fa ma non mi capitava nemmeno allora questo fastidio rx torace spirometria e visita pneumologica di 2 mesi fa tutto ok possibile anche qui qualche collegamento? o lo stomaco ha qualche problema? ultima gastro effettuata a novembre 2008.

Grazie e Distinti Saluti

Alessandro
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la causa porebbe essere o la presenza di reflusso gastroesofageo in un paziente con ernia jatale, per cui il decubito orizzontale lo favorirebbe o del muco che si accumula durante la notte
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Probabilmente , essendo un ex fumatore , avra' i bronchi pieni di catrame .
Un po' di muco bronchiale sporco di catrame. puo' durante la notte accumularsi in bocca e seccarsi sul palato.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie delle risposte e' molto interessante la teoria del Dott. Cappelli Vi ringrazio entrambi per la disponibilita'. Ma se dovesse persistere per ancora un po' di tempo cosa mi consigliate di fare?
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se vuole stare tranquillo raschi un po' del muco e lo porti ad analizzare ,
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buondi, ho effettuato due tamponi linguali il primo in assenza della "materia" il secondo con materia entrambi comunque negativi per flora patogena,a questo punto mi consigliate altro da fare? un esame "istologico" e' necessario-esagerato-inutile?
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esagerato direi, mentre farei sicuramente una visita pneumologica attenendomi poi ad eventuali prescrizioni

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
ho effettuato una spirometria con rx torace ad aprile di quest'anno anche se allora non avevo questo problemino quindi eventualmente Lei mi consiglia di riperete la visita o con questi nuovi elementi mi consiglia altro?

Grazie e buon lavoro

Alessandro
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se ha fatto la sirometria avrà anche fatto la vis pneumologica quindi consiglierei una valutazione otorinolaringoitria che permetterebbe di studiare le prime vie aeree con i seni nasali e paranasali
cordiali saluti