Un gonfiore, cioè proprio una pallina

Salve.. Esattamente un anno fa mi sono accorta che il mio dente del giudizio sinistro stava uscendo.. Ora a distanza di un anno ha praticamente finito di crescere.. Nella parte di guancia proprio vicino al dente, ho sempre la pelle mangiucchiata perche probabilmente mi mordo sempre perche non sono abituata al fatto che li ci sia un dente, e molto spesso mi vengono su anche le afte in quel punto.. Ora, è da domenica, che in quel punto ho un afta e un gonfiore, cioè proprio una pallina in rilievo di qualche mm, infatti ogni volta che chiudo i denti là in fondo sento che da fastidio.. Io faccio la sbaglio sempre di cercare su internet, e leggendo, i gonfiori in bocca possono essere segnale di tumore.. Il mio gonfiore è dovuto dal fatto che continuo a mordermi e infatti ho anche l'afta, o potrebbe essere qualcosa di più grave? L'ultima volta che sono andata dal dentista è stato a maggio ed era tutto ok.. Posso stare tranquilla? Spero di essermi spiegata.. Grazie..
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Verosimile trauma meccanico.
Se la faccia comunque vedere.
Ma NON E' UN TUMORE.
OK?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Verosimile trauma meccanico, cioè? Ok, ora è una "pallina" un pò dura e ho pure l'afta e mi fa male tutta la guancia.. Come mai dice di farla vedere comunque? Grazie..
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la faccia sicuramente vedere per sua tranquillità ma il dr. Formentelli le ha giustamente detto cosa potrebbe essere e comunque la presenza di tessuto che continuamente viene traumatizzato per colpa del dente del giudizio è sufficiente a consigliarne l'estrazione

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Io ormai non me ne rendo neanche conto di mordermi, cioè da quando è cresciuto mi sono accorta che spesso mi mordo mentre mangio e lì me ne accorgo, ma a volte mi si "gonfia" e mi viene l'afta senza accorgermene, probabilmente mentre dormo mi mordo e non me ne accorgo, perchè proprio quando chiudo i denti, questo pezzo di guancia rimane sopra il dente, tra il dente e la gengiva sopra (perchè sopra non è ancora spuntato l'altro dente del giudizio). Comunque posso rimanere tranquilla che non è niente di che. Martedì ho la pulizia dal dentista e chiederò allora. Grazie mille.
[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Il mio gonfiore è dovuto dal fatto che continuo a mordermi e infatti ho anche l'afta, : SI
o potrebbe essere qualcosa di più grave? NO
Posso stare tranquilla? SI!
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok grazie mille.. Stavolta l'afta, che ho proprio sulla pallina che sporge ed è nella parte inferiore, mi ha proprio fatto il buco.. Solo che ogni volta che chiudo la bocca il buco dell'afta si incastra sopra il dente e mi fa veramente male.. E spero che si cicatrizzi in fretta anche se continuo a mordermi.. Chiederò al dentista se c'è qualche soluzione per evitare ancora questa cosa..

Intanto che ci sono vi chiedo un'altra cosa.. Ma le afte da cosa possono essere dovute? Ci può essere un collegamento tra le afte che vengono in continuazione e i tumori della bocca o altri tumori? O sono gravi solo se non se non guariscono? Grazie mille..
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'afta è una patologia multifattoriale dove virus, situazioni psicologiche ed alto intervengono.
stia tranquilla per il rapporo afte-tumori, altro è se il paziente è immunodeficiente per cui ha afte ma penso che la sua domanda fosse focalizzata sul fatto che la localizzazione di afte può trasformarsi poi in neoplasia
cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ah ok quindi solo in un paziente immunodeficiente possono essere più "gravi", oppure se la lesione non guarisce no? Mentre normalmente le afte non portano a tumori.. Non possono neanche essere sintomo di malattie del sistema immunitario, tipo la leucemia, giusto? Quindi posso rimanere tranquilla, e dovrò sopportare le mie afte.. Grazie di nuovo..
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-in un paziente immunodeficienze le afte possono essere più frequenti e in un paziente immunodeficiente più facilmente si possono sviluppare le neoplasie ma non per colpa delle afte comunque
-deve sopposrtare le sue afte
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ok grazie mille.. Vale la stessa cosa anche per le afte che vengono sulla lingua no? Che oltre a essere fastidiose e a dare problemi nel parlare perché sbattono sui denti, non sono comunque pericolose no? Perche ultimamente mi vengono lì.. Comunque grazie mille per tutto..
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non ha nessuna importanza la sede stia tranquilla
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Ho effettuato la pulizia e mi hanno detto che a novembre che ho il controllo, lo farò presente al dentista visto il fatto che continuo a mordermi, probabilmente me lo tolgono questo dente del giudizio. Ora, a distanza di una settimana, l'afta è quasi del tutto sparita, ma il gonfiore è quasi uguale.. Io neanche mi rendo conto di mordermi, ma quel pezzo di guancia, quando chiudo la bocca, rimane in mezzo tra il dente del giudizio e la gengiva superiore. E' normale perchè ci mette tempo a tornare tutta uguale la guancia, oppure rimarrà così "gonfia" finchè avrò il dente? Grazie..
[#13]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è assolutamente normale se si intepone e fino a che lo farà non si sgonfierà