Macchiolina sulla gengiva

Gentili Dottori, ho 25 anni, non fumatrice e astemia e mi reco dal dentista una volta all'anno. Un paio di mesi fa ho notato la presenza sulla gengiva (sotto uno degli incisivi inferiori) di una specie di pellicina che si rialzava al contatto con lo spazzolino; ora ho notato che è diventata una bollicina chiara tendente al rosa, di circa 1-2 mm, indolore. Ho preso d'urgenza appuntamento dal dentista dopo aver letto cose catastrofiche qua e là, ma mi farebbe piacere un parere prima della visita data la notte insonne appena trascorsa. Potrebbe trattarsi di una lesione cancerosa? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
considerando la sua giovane età, la descrizione e la rapida evoluzione, direi proprio di no: quella indicata è una regione soggetta a traumatismi, soprattutto in seguito a masticazione di cibi duri o croccanti, o abitudini viziate come mordicchiamento delle unghie, ecc.
Le lesioni cancerose, almeno quelle della mucosa orale,si presentano in massima parte come ulcere persistenti ed a lenta crescita, poi ci sono lesioni precancerose come la leucoplachia, da cui possono svilupparsi lesioni cancerose vere e proprie.
Non ha indicato se la sede è linguale o sul versante labiale, comunque spesso lesioni del genere corrispondono ad un mucocele, cioè ad una raccolta di saliva sottomucosa, per problemi ad una piccola gh salivare, una di quelle formazioni a mo' di granuli di riso che può sentire al tatto: il suo dentista saprà sicuramente fare una diagnosi appropriata.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Stia tranquilla e non estenda a se stessa cose che puo' avere letto casualmente .
Se vede una pellicina e una zona rosea perche' non pensare semplicemente ad una piccola "sbucciatura " della gengiva?
I tumori del cavo orale sono per fortuna rari e certo non si manifestano in quel modo.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentili Dottori, Vi rigrazio per le celeri risposte, mi sento molto più tranquilla. Rispondendo al dott. Palomba, in effetti sono una "divoratrice" accanita di unghie e spesso mi graffio proprio in quel punto,la bollicina è in zona esterna cioè sul versante labiale. In effetti sembrerebbe proprio un chiccolino di riso anche come forma (ovale) ed ho anche problemi tartaro causa saliva acida. Grazie ancora e carissimi saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentili Dottori, sono qui di nuovo per chiedervi un parere un po' diverso. Sono oggi stata dalla mia dentista che non ha fatto caso alla macchiolina ma mi ha prospettato un altro problema: ho entrambi i molari del giudizio inferiori spostati verso l'esterno, non toccano sui denti superiori ma sulla carne delle guance per intenderci. Mi ha letteralmente terrorizzata, mi ha detto che devo toglierli al più presto perchè potrebbe uscirmi una "leucoplachia" (non so se ho capito bene) che potrebbe diventare pericolsa, anche se per il momento non ci sono lesioni; mi ha detto che si tratterebbe di estirpazioni di routine perchè sono fuori. Ora la mia domanda è la seguente: siccome sono impegnata con gli esami praticamente ogni mese e tramite amici so che la post estirpazione degli inferiori è abbastanza seccante, posso io attendere con tranquillità almeno fino a marzo/aprile quando sarò più libera senza l'ansia di una degenerazione in bocca? Perdonatemi ma mi ha davvero spaventata. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se non ci sono disturbi sicuramente può attendere, stia tranquilla

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it