Gengivite o sinusite?

Salve, ho 33 anni e in queste ultime settimane sto avendo delle emicranie perenni che sembrano partire dagli ottavi, principalmente a destra, ottavi che, per altro, non ho più.
Tutto è cominciato un mese e mezzo fa con una febbre a 38 e mezzo accompagnata da un fortissimo raffreddore. Sceso quello sono andata dall'otorino per togliere i tappi alle orecchie he sie rano formati e chiedere se ho avuto una sinusite, perchè mi sentivo premere molto in viso, e, avendo sinusite cronica, volevo sapere se fare i miei abituali cicli di aerosol con acqua termale di 2/3 settimane. Effettivamente la sinusite c'era e l'otorino mi ha aggiunto anche il fluimicil. non prendo volentieri farmaci, tanto più per problemi a gola/naso, visto che anni fa ho avuto allergia ad alcuni antibiotici e anche ilcortisone via aerosol mi aveva irritato moltissimo le mucose. Di solito, quindi, o prevengo o risolvo in tempi più lunghi con rimesi più delicati.
Il raffreddore è sceso ma ho cominciato ad avvertire dolore in bocca, in contemporanea all'inizio del caldo estivo, tra cui ad un dente del giudizio che dovevo togliere a fine estate, ma che si è infiammato e così l'ho tolto subito. Sta guarendo molto bene, ma le gengive dalla parte opposta sono infiammatissime, creandomi dei mal di testa molto forti e continui, tutto il giorno. Sento anche la pressione alla fronte, ais eni paranasali, guance, tutta la faccia, praticamente, così ho ripreso aerosol e fluimicil, e, nel caso fatico a portare avanti la giornata, prendo anche un po' di oki a volte.

Ora mi chiedo... Questa gengivite può essere stata provocata dalla sinusite? Le due cose sono correlate? Potrebbe esserci dell'altro? Certo che, per fare l'estrazione dell'ottavo, ho fatto una ortopantomografia, quindi se ci fosse stato qualcos'altro il dentista l'avrebbe visto.

Scusatemi il disturbo, ma siamo in periodo di ferie ed è un po' difficile consultare otorino e dentista in questi giorni.
Grazie mille :)
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La sinusite normalmente riconosce spesso cause legate alla difficoltà di respirazione nasale. Il collega otorino ha eseguito la visita con fibroscopia del naso e del faringe?
In caso di fatti che impediscono al naso di essere libero e di respirare bene la respirazione si effettua prevalentemente con la bocca. In quest'ultima condizione tutti i tessuti orali ne soffrono, il tartaro si deposita molto più rapidamente e le infezioni del tessuto gengivale sono frequenti e recidivanti.
La sua cefalea andrebbe meglio indagata. Potrebbe essere in effetti legata alla sinusite (se ancora presente), o di origine muscolotensiva (legata al digrignamento dentale o altre forme di parafunzioni orali), o ancora di origine vascolare o neurovascolare.
Il suo otorino le ha insegnato i lavaggi nasali?

Attendo risposte

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la patologia gengivale non è correlabile alla patologia sinusale come rapporto diretto ma può coesistere. per spiegare meglio si tratta sicuramente di 2 patologie indipendenti
i disturbi riferiti "cefalgici" possono essere correlati alla sinusite
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ci tenga aggiornati.