Problema alla lingua

salve...
scrivo per chiedere un consiglio agli esperti nel campo del mio problema... da circa piu di un anno la mia lingua è piu grande del dovuto, all'inizio si temeva fosse stata una reazione allergica, in ospedale mi fu somministrato del cortisone endovena, e data una cura per una settimana al cortisone... i medici di turno del prontosoccorso descrivevano soprattutto un lieve edema del velopendulo, senza evidenziare piu di tanto il problema alla lingua, successivamente il problema persisteva e la mia lingua era ed è tutt'ora molto grande, sono andato anche in ambulatorio di odontostomatologia, e secondo i medici la mia lingua è normale, sostengono solo che sia un po' grossa. Anche il medico di famiglia e altri medici sostengono sia normale, dicono che è proprio cosi la conformazione della mia lingua, ma io non ricordo proprio che in passato la mia lingua era di queste dimensioni, inoltre sopra è liscia e ogni tanto mi da fastidio e a volte bruciore da irritazione... non so piu come affrontare il problema, cosi ho pensato di chiedervi un consiglio
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
confermerei quanto già detto dai colleghi che l'hanno visitata per la stabilità dello sviluppo linguale alla sua età.
probabilmente dopo la reazione avvenuta ha percepito delle modifiche che sembrano dare un incremento volumetrico alla lingua
un aumento di volume talvolta si può avere nell'aumento degli spazi, cosa che si crea dopo estrazioni dentarie
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
In base a che cosa ritiene di aver la lingua più voluminosa? Quali disturbi le provoca?

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie infinite per aver risposto, la lingua è molto grande, anche se i medici dicono che sia nella norma, i disturbi sono che ogni tanto è come se la sentissi irritata, o forse scottata rende meglio l'idea, ed è voluminosa...
[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
ma questo cosa comporta? Difficolta di compiere qualche atto della vita quotidiana? Se si quale?
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
guardi è prettamente un fastidio... diciamo che ci si accorge di avere la lingua... perche è grande e a volte la percepisco irritata, è molto fastidioso, inoltre a volte mi capita di sentire come un nodo in gola, come se fosse del catarro o del muco che non va mai giu, tutto ciò crea disagio, vorrei sapere se avreste un consiglio da darmi...