La cura dovrebbe durare più

Salve,

vorrei chiedere un parere; ho 28 anni e devo mettere l'apparecchio per un problema di malocclusione e per spostare i denti in modo da far scendere un canino incluso (scusate se non mi spiego in termini tecnici ma rischierei di usare delle parole a sproposito senza far capire il problema!); sia il dentista sia l'ortognatodonzista mi hanno proposto un'unica soluzione: apparecchio fisso con brackets rigorosamente di metallo; sostengono che i brackets in ceramica, o comunque quelli trasparenti, non siano per niente efficaci...e io non sono molto convinta, visto che la cura dovrebbe durare più di due anni e non sono certo una ragazzina! Vorrei sapere cosa ne pensate in merito e se è vero che, effettivamente, i brackets metallici sono più efficaci di quelli di ceramica, considerando che, alla mia età, l'aspetto estetico è decisamente importante! Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Buongiorno ,concordo in pieno con quanto le e' stato proposto dai colleghi.In effetti i brackets metallici sono piu' indicati e a volte abbreviano il tempo di trattamento.Per quanto riguarda il problema estetico legato all'eta',non deve preoccuparsi,in quanto oggi riccorono all'ortodonzia tanto gli adulti come i ragazzi e poi sicuramente piu' importante pensare ai benefici che ne derivano dalla terapia.Le faccio i miei migliori auguri.

Dott. Fabio Gramaglia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Gramaglia,

la ringrazio tantissimo per avermi risposto...penso che, a questo punto, seguirò il vostro consiglio. Spero solo i tempi della cura vengano rispettati! Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gentile paziente ,
prima di tutto se lei ha 28 anni e dice di non essere una ragazzina io che ne ho 45 cosa dovrei dire?
Scherzi a parte i brackets metallici non saranno estetici ma nel suo caso sono i più funzionali dovendo sviluppare forze di trazione mi pare di aver capito, robuste .Gli attacchi estetici in presenza di trazioni importanti possono fratturarsi .Da quello che lei ha speiegato in effetti il trattamento sarà lungo ma non si preoccupi due motivi possono confortarla ,il sorriso finale che lei otterrà e il fatto che le "ragazze" con l'apparecchio sono più intriganti delle altre.
buon trattamento!
Paolo Patrucco

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Patrucco,

ringrazio anche lei per avermi risposto! Ebbene, mi arrendo! Dopo aver ricevuto i vostri pareri concordanti con quello del mio dentista e ortodonzista, ho deciso di mettere l'apparecchio con i brackets metallici..aspetterò pazientemente il risultato finale! Sul fatto che le ragazze con l'apparecchio siano più intriganti delle altre...avrei qualcosa da obiettare..però grazie lo stesso per avermi consolata!! Comunque, a parte gli scherzi, la ringrazio davvero per la sua risposta che mi ha rincuorato... almeno un po'! Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Massimo Canonica Dentista 17
gentile Paziente pare siamo tutti d'accordo.sicuramente i braket metallici nella disinclusione del canino sono più efficaci.non si curi dell'aspetto estetico che oggi non deve più essere considerato un problema data la diffusione del trattamento anche in pazienti adulti.
buon lavoro.
massimo canonica

Dr.Massimo Canonica

[#6]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
.....E allora sia per l'apparecchio!!!!Auguri!!!!

Dott. Fabio Gramaglia
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte! Devo riconoscere che questo sito è davvero utilissimo e tutti i medici che ho contattato sono sempre stati molto disponibili e professionali: complimenti! A volte basta avere dei pareri giusti per prendere la decisione migliore! Grazie ancora.
[#8]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gentile paziente,
prima di tutto buona cura e seconda cosa...le ragazze con l'apparecchio sono intriganti(mia moglie lo ha portato diverso tempo) e pensi ancora lo aveva in viaggio di nozze!
paolo patrucco
[#9]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Concordo sulla scelta dei bracket metallici.Più robusti,più efficaci.
E poi se fosse per una scelta estetica il filo si vede lo stesso.Sarà carina anche con le piastrine ed il tempo volerà!Auguri al nuovo canino
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora per le vostre risposte! Intanto vi informo che ho già messo l'apparecchio...e per ora tutto bene! Speriamo davvero che questi anni volino..una domanda: ma è possibile che non sia necessario togliere i denti del giudizio (che non sono ancora spuntati e non si sono x ora mai fatti sentire)? Ho paura che non togliendoli, se dovessero spingere sugli altri denti in futuro dovrò magari rimettere l'apparecchio...cosa ne pensate?
GRAZIE!
[#11]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Buonasera,stia tranquilla che se dovessero dare problemi,il suo dentista se ne accorgera'!!In bocca al lupo!!

Dott. Fabio Gramaglia
[#12]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Si fidi dei consigli del programma di chi la sta curando e se ne assume responsabilità.
Auguri
Enzo Bellinvia