Tonsille e lingua

Salve, vorrei chiedere un consulto su un problema che mi procura non pochi fastidi. Da dicembre il mio alito è un pò pesante e pensando fosse causa di qualche carie ho fatto una visita dal dentista,ma tutto ok.Il dorso della lingua, nella parte interna, presenta una patina bianca,le papille gustative ingrossate, come se avessero delle bolle bianche e c è molta salivazione.Ho fatto una visita dal medico di famiglia che, ipotizzando si trattasse di stipsi(della quale ne soffro da un pò) mi ha prescritto dei fermenti lattici e gargarismi con acqua e bicarbonato.Ma nulla da fare. Da qualche settimana invece, ho notato avere tipo delle afte sulle tonsille, non danno dolore, ne fastidio, ma credo che l'alitosi provenga principalmente da quello.Sento che è la mia saliva ad avere un odore sgradevole.Sto utilizzando uno spray disinfettante "propol2" ma la situazione non cambia.
Ho fatto una ricerca su internet e in un articolo, dove spiegava i vari sintomi( alitosi,salivazione eccessiva, patina bianca ecc...), spiegava che il rimedio più appropiato è il "mercurius solubilis".Cosa mi può dire a riguardo? Ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
il Suo è un problema molto diffuso.
Prima di pensare ad una terapia, è opportuna una diagnosi.
E' opportuno un prelievo mediante tampone per esame microbiologico, per escludere una forma micotica (funghi).
Qualora tutto fosse negativo, dovrà curare particolarmente l'igiene orale e perfezionare il sospetto diagnostico del Suo Medico di Medicina Generale, chiedendogli di essere sottoposta a visita gastroenterologica.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
oltre a quanto già consigliato inizi regolarmente a spazzolare la lingua per tutta la sua lunghezza giornalmente con lo spazzolino o se lo trova con il puliscilingua vdrà che molto probabilmente progressivamente tornerà rosa.
in quella patina biancastra si annidano molti microorganismi ed è spesso responsabile di alitosi
( se vule leggere al riguardo c'è un mio articolo sui MiniForma sull'alitosi )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Avevo dimenticato di aggiungere che si, il tampone è già stato fatto insieme agli altri esami di routine (sangue e urine) ma non è stato riscontrato nessuna infezione, funghi o altro..
Ho da sempre una buona igiene orale, lavo i denti 2,3 volte al giorno e la lingua la spazzolo in continuazione durante la giornata ma, a parte alcune eccezioni dove noto un miglioramento della patine che diventa leggerissima quasi invisibile,ritorna sempre molto carica.
Volevo chiedere, ma le macchie bianche che noto sulle tonsille sono residui di cibo?