Lingua segnata

Buon giorno, ecco il mio caso.
4 mesi fa ho avuto una serie di afte in bocca, piccole, 1 alla volta che dopo 3/4 giorni spariva per poi comparirne una nuova in un altro punto della bocca. dopo alcune settimane non mi si sono più presentate (ho utilizzato le classiche cremine per facilitarne la guarigione) ma da quel momento mi sembra che si sia accentuato un "taglio" in mezzo alla lingua, è un solco lungo poco più di 1 cm che non mi dà alcun fastidio.
guardando in profondita sempre sulla parte superiore della lingua ho anche visto come dei puntini rossi.
come ripeto non sento alcun fastidio e forse il solco era già presente ma non ci ho mai fatto caso (solo appena sveglio o se tengo la lingua estesa per un pò arrossisce leggermente ma basta un pò d'acqua che quasi scompare) ma ultimamente è quasi diventata una fissazione.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente,
questo solco che lei riferisce è una condizione anatomica normale in alcuni casi possono essere presenti più solchi più o meno profondi.
Effettui come è giusto fare lo spazzolamento quotidiano della lingua perchè in questi solchi è più facile che si verificano delle infezioni batteriche o da funghi.
Distinti saluti.
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta di una situazione normalissima (nota come "lingua fissurata"). Può stare tranquillo, l'unica cosa che deve fare, come giustamente consigliato dal collega Gaspare, è tenere ben pulita la lingua.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, non sò perchè mi sono fissato con questo "problema", forse le afte prolungate (secondo il mio parere causate da stress, infatti sono passate quando ho smesso di pensarci ogni qual volta passavo davanti a uno specchio) o le troppe notizie assunte dai siti di medicina :o) ma stava quasi diventando per me un ossessione.
Grazie ancora e buona giornata