Cancro ai polmoni

Buongiorno, mi hanno da pochi giorni comunicato che mio padre ha un tumore inguaribile ai polmoni. Ha 77 anni, è diabetico, cardiopatico e ha una forte insufficienza renale (un solo rene con calcoli, mentre l'altro è in necrosi). Non ha metastasi in altri organi, ma il tumore ha già intaccato i linfonodi. E' nella parte alta del polmone destro, attaccato alla pleura (mi dicono che è una posizione terribile). Mi hanno detto che non si può intervenire chirurgicamente perchè è troppo esteso (bisognerebbe togliere entrambi i polmoni dicono), nè con altre terapie visto il suo quadro clinico. Tutto ciò sulla base della sola TAC all'addome, perchè non è stata fatta nessuna biopsia. Mi hanno pertanto suggerito di non fare altri esami che sarebbero inutili e forse lo affaticherebbero, di portarlo a casa senza dirgli nulla e di aspettare l'inevitabile. Suggerite un secondo consulto ed eventualmente una biopsia? Veramente sulla base di una sola TAC e del quadro clinico precedente possono dare mio padre per spacciato così in fretta?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

comprendo le difficoltà nel trattare una condizione di questo tipo ma quantomeno direi che un prelievo bioptico andrebbe eseguito. Magari per tentare terapie a bassa aggressività, che seppure non risolutive rispettino o migliorino la qualità della vita. Nessuno poi può dire quanta ne resta.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/