Avrei bisogno di ulteriori informazioni sull'esito della tac effettuata recentemente da mia madre

Gentilissimi medici,
Scrivo questa email perchè avrei bisogno di ulteriori informazioni sull'esito della tac effettuata recentemente da mia madre 57 enne.

REFERTO ESAMI RADIOLOGICI:
TC ADDOME SUPERIORE, SENZA E CON MDC
TC ADDOME INFERIORE, SENZA E CON MDC
TC TORACE SENZA E CON MDC

L'esame TC è stato eseguito con tecnica spirale prima e dopo somministrazione e.v di mdc.
Controllo in paziente sottoposta a tiroidectomia totale per Ca papillare ed ITA SOB per ADK endometrio.
TC TORACE:in corrispondenza del lobo medio e del lobo inferiore di destra si osservano alcuni micronoduli non calcifici ,non tipizzabili per le esigue dimensioni.Sfumate areedi iperdensità "a vetro smerigliato"a carico di entrambii polmoni,prevalentementea carico dei lobi inferiori. In sede ilare destra si osserva tessuto ipodenso a morfologia ovalare,delle dimensioni assiali di circa 16mm x 10mm,di verosimile natura linfonodale.L'infonodo subcentimetrico nella loggia del Barety.Cavità pleuriche libere da versamento.
TC ADDOME COMPLETO:fegato a margini arrotondati,con struttura parenchimale disomogeneamente ipodensa,nel cui contesto non sono delimitabili lesioni focali.
Milza di dimensioni nei limiti,nel cui contesto in corrispondenza del polo anteriore si osserva formazione rotondeggiante,delle dimensioni assiali massime di circa 41mm, con valori focali a carico di pancreas,reni e surreni.
Non lesioni espansive in sede pelvica.Non linfoadenopatie in sede intra,retroperitoniale e pelvica.
Cavità peritoneale libera da versamento.
In via collaterale si segnala sclerosi ed addensamento osseo delle sincondrosi sacro-iliache,più evidente a destra.

Secondo voi è giusto aspettare tre mesi per rifare ulteriori analisi.
Aspetto con ansia vostre notizie ed ulteriori delucidazioni in merito.
Vi ringrazio anticipatamente per l'att.ne .
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
in effetti tale quadro è molto sfumato per trarre conclusioni. Nell'attesa del nuovo controllo TC molti considerebbero utile dosare alcuni marcatori, sia quelli tiroidei che il Ca 125 e Ca 19.9 per l'adenocarcinoma endometriale.
Riguardo quest'ultimo, se allegasse anche l'esame istologico potrebbe darci qualche aiuto in più per capire la prognosi.
Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta ,
le analisi sono state fatte il Ca 125 è di 9 Ul/ml
CEA( antg.carcino embrionale) 2.2 ng/ml
Per quello che ha detto l'oncologo che l'ha visitata le analisi sono uscite tutte positive , tranne i valori di TSH troppo bassi 0.005 mcgr.Ul/ml .

Mentre per quanto riguarda l'adenocarcinoma endometriale l'esito dell'esame istologico è stato
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Utero di cm 11X7X5 con annesso destro e con ovaio destro di cm 3X2X1.5 e tuba di cm6 e annesso sinistro con ovaio di cm 2.5X2X1 e tuba di 4cm .
Al taglio la mucosa endometriale si presenta di aspetto mammellonato e iperplastico in corrispendenza della parete anteriore , prevalentemente estendendosi per una lunghezza di cm4 circa. Sono inoltre presenti numerose formazione nodose intramurali e sottosierose di colore biancastro , di aspetto fascicolato al taglio e del diamestro massimo variabile da cm 0.5 a 3cm.
DIAGNOSI
Adenocarcinoma endometrioide ben differenziato (G1) dell'endometrio infiltrate la metà interna del miometrio (spessore miometrio libero mm1 circa).
Restante endometrio di tipo iperplastico .
Leiomioma multipli del corpo dell'utero .
Ovaio sinistro sede di un focolaio di tumore stromale tipo Sertoly-Leyding (Inibina+)
Ovaio destro sede di numerosi follicoli atresici con ipertecosi e iperplasia delle cellule della granulosa.
Quest'ultimo tipo cellulare presenta una vivace attività mitotica .
Tube esenti da alterazioni.
la ringrazio ancora .