Carcinoma al seno triplo negativo

Buonasera, sono a chiedere un Vs. gentile consulto per il caso che mi riguarda.
Sono una donna di 45 anni, e nel marzo 2006 ho subito un intervento di ampia resezione della mammella destra ( con bilanciamento bilaterale) per un nodulo sospetto e dall'esame istologico è risultato quanto segue:
- quadrante superiore mammella destra - carcinoma duttale iniltrante G3 SBR, a crescita di tipo espansivo, con spiccata reazione linfoplasmacellulare, nodulo a marcgini espansivi di cm 1,3 . Presenza di invasione vascolare peritumorale ( scarsa) . Assenza di microcalcificazioni. Quadri di malattia fibrocistica non proliferativa nel tessuto mammario in esame. Cute indenne. Stato dei margini: indenni.
Linfonodo sentinella indenne da metastasi.
- quadrante infero mediale, mammella destra: tessuto mammario con quadri di malattia fibrocista non proliferativa e cute indenne da lesioni.
- quadrante infero laterale mammella destra: tessuto mammario con quadri di malattia fibrocistica non proliferativa e cute indenne da lesioni
- Linfondo I livello :2 linfonodi indenni da metastasi
Resezione perioareolare mammella destra : tessuto mammario con quadri di malattia fibrocistica non proliferativa e proliferativa senza atipia; microcalcificazioni.
_ Radicalizzazione margine superioree mammella destra : tessuto mammario indenne.
Seno sinistro : tessuto mammario con quadri di malattia fibrocistica non proliferativa, cute indenne da lesioni; Microcalcificazioni.
Recettori estrogeni 0
Recettore progesterone =
Ki67 50%
c-erb B2 - punteggio Dako Hercept test : 0; colorazione delle membrane citoplastiche in meno del 10% delle cellule neoplastiche
Stadio pT1c pNO(sn) pM - G3.
Mi sono stati somministrati 6 cicli di chemioterapia ( sinceramente non so di quale tipo) cmq rossa, e ho fatto 30 sedute di radioterapia.
Eseguo i controlli ogni sei mesi, e per il momento non mi è stata riscontrata nessuna ripresa della malattia. I marcatori CEA - 19.9 - 15.3 e 125.3 sono sempre stati molto bassi. Diciamo che, mi sono illusa di essere quasi guarita, fino a qualche giorno fa, dove casualmente ho letto un articolo relativamente i tumori, tripli negativi, ( come il mio mi par di capire), dove si parlava di un elevato rischio di recidiva e di metastasi a distanza. Ora mi chiedo, i medici con cui parlo generalmente, mi dicono che il fatto di avere il c-erb 2 negativo, sia un fattore molto positivo..... ma non ho riscontrato la stessa teoria, documentandomi.
Vorrei gentilmente, il Vs. parere spassionato, e sinceramente quante possibilità ho di ritenermi quasi guarita.
Grazie mille della disponibilità e scusate ancora se sono stata molto prolissa.
Cordiali saluti.
Patty
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si faccia aggiornare dal suo onclogo e non da Internet sui cosiddetti "tripli negativi", perchè Nn esiste il tumore mammario “triple negative” ma i tumori mammari tripli negativi, che pur presentando tra loro delle forti analogie nel profilo molecolare hanno poi diverse storie naturali e prognosi. Ad oggi non è completamente noto il motivo di questo differente comportamento.

Quindi la sua preoccupazione in assenza di eventi sfavorevoli è del tutto ingiustificata.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com