Somministrazione zometa

buonoasera, a mia madre a cui è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare con metastasi ossee ormai al quarto stadio è stata somministrata proprio ieri mattina una prima dose di zometa: già a partire da ieri pomeriggio ha cominciato a lamentare dei disturbi alle gambe che lei descrive in questo modo: sensazione di instabilità, mancanza di forza ed oggi ha dei crampi ai polpacci e una sensazione di indolenzimento su tutta la gamba (dalle cosce in giù). Potrebbero questi disturbi essere conseguenza della somministrazione dello zometa? Potrebbe essere un indebolimento dovuto alla chemio oppure, cosa che temo, il peggiorare della malattia? Volevo anche far presente che questi disturbi sono presenti da circa un mese anche se non con l'intensità di ieri ed oggi e che gli oncologi che seguono la mamma ci hanno detto che è l'effetto del cisplatino: ma l'acutizzarsi di questi fastidi a cosa potrebbe ricondursi?
ringrazio anticipatamente per la risposta che cortesemente mi si vorrà dare
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

una sindrome simil-influenzale si può accompagnare alla somministrazione di Zometa. Certamente una chemioterapia a base di cisplatino non migliora le cose poichè quest'ultimo porta neuropatia. Il da farsi è terapia sintomatica con antidolorifici ed antipiretici se la paziente ha febbre.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/