Osteocondroma sinoviale

Sono una ragazza di 25 anni,2 anni fa sono stata operata al ginocchio destro per una cisti complessa di 2cm,dall'analisi istologico è uscito un tumore a cellule giganti(sinovialoma),successivamente ho rifatto una risonanza all'incirca 6 mesi dopo l'intervento ed è ricomparso un nodulo ipointenso,ad oggi rifaccio la risonanza ed è un osteocondroma sinoviale.tuttavia io ho dolore sia durante il giorno che principalmente la sera distesa nel letto,inoltre la particolarità è che l'osteocondroma o cisti è visibile ad occhio nudo.Non so se sono nel ramo giusto.Ma volevo saperne di più,gentilissimi per l'attenzione che date a chi vi contatta.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
la sua situazione deve essere valutata appena possibile da uno specialista di persona. E' opportuno che verifichi in zona presenza di chirurghi ortopedici con esperienza oncologica che possano valutare l'opportunità di un intervento. Diversamente, anche se non do spesso questi consigli, per la particolarità del caso, sarebbe opportuno che consultasse uno dei centri di riferimento in Italia per queste patologie. Per esempio l'Istituto Rizzoli di Bologna.
Ribadisco che sono contrario alle cure fuori sede, tuttavia per alcuni casi l'esperienza maggiore rimane concetrata in pochissimi centri in Italia.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimo per la risposta,volevo sapere se l'osteocondroma sinoviale con il tempo puo diventare una patologia maligna.sono armai 2 anni che ho questo problema ma di tutte le visite fatte non sono mai stata tanto soddisfatta e soprattutto nell'ultimo periodo ho un dolore al quanto strano,e mi sto iniziando a preoccupare.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
le descrivo l'ultima risonanza effettuata.
Referto:
Al controllo attuale ,in sede pararotulea esterna,la presenza di corpo libero a bassa intensità di segnale nelle seguente t1-w et2.w compatibile in prima ipotesi con osteocondroma sinoviale.
Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
La cosa più opportuna è che uno specialista ortopedico esamini le immagini confrontando esami esaguiti in tempi diversi ed anche le esegua una visita (in particolare per localizzare bene il dolore).
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta.

Cordiali saluti