I linfonodi sotto il braccio dx

Buongiorno,
e' possibile che un melanoma alla pelle , asportato completamente, asportati anche i linfonodi sotto il braccio dx (di cui 1 solo intaccato) , vada ad intaccare polmoni e sterno a distanza di pochi anni per il primo melanoma e di pochi mesi dal secondo melanoma asportato?
grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe essere più chiaro nella descrizione del quadro precisando anche "il tipo di melanoma" (es. istologico)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma purtroppo non so il tipo , mi hanno parlato di un III° stadio. Non mi riguarda in prima persona, ma una persona a me cara.
Posso spiegarLe un pò la storia.
2 anni fà hanno riscontrato sulla schiena un neo abbastanza esteso e di colore scuro , che hanno consigliato immediatamente di togliere.Dall'esame è risultato un melanoma (non so dirLe il tipo). Successivamente dopo i controlli di routine risultava intaccato anche un linfonodo sotto il braccio dx che è stato asportato con altri linfonodi che sono risultati poi sani.dopo circa un anno di controlli (TAC / PET) , sulla schiena è apparso un altro neo , che è stato asportato e risultato anch'esso un melanoma. Adesso dopo una PET hanno riscontrato due macchie sui polmoni e una sullo sterno. Purtroppo non so altro e anche se so le cose in modo impreciso, mi fà impazzire il fatto di nonn capire come possa essere . L'oncologo ha detto che è un malattia della pelle molto grave, ma che era stato asportato tutto , anche se comunque a rischio. Non riesco a capire. Non pretendo con delle informazioni così imprecise che mi risponda in modo certo, ma solo che mi spiegasse come funziona , se esistono cure( chemio o altro) , come potrebbe comportarsi la malattia.
Nel frattempo stà facendo una tac al torace per accertare la cosa poi eventualmente potrei farLe sapere.
Non voglio togliere tempo ad altre persone , ma il fatto di essere impotente difronte a questo e il fatto di non comprendere completamente le cose mi fà impazzire.
grazie mille ancora se vorrà dedicarmi qualche minuto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo al suo " non so altro" non possiamo aggiungere alcun contributo alla sua richiesta. Mi dispiace.
[#4]
dopo
Utente
capisco
grazie comunque.