Edema cerebrale e dosaggio soldesam 0,2 gocce

A seguito di RM all'encefalo è emerso che una donna di 70 anni aveva n.2 lesioni secondarie, la prima di mm.5 e la seconda di mm.8 con estesi edemi. I sintomi sono legati a disturbi visivi e a problemi di deambulazione.
Il medico, per evitare di effettuare giornalmente punture ha prescritto Soldesam 0,2 gocce con la seguente posologia: 128 gocce la mattina e 128 gocce la sera. Inoltre ha prescritto Lasix due volte al dì.
Dopo 8 giorni di questa terapia palliativa i sintomi si sono aggravati.
Orbene, nel foglietto illustrativo ho letto che il Soldesam viene consigliato nei casi di edema cerebrale in dosi variabili tra 32 e 96 mg. ed inoltre è scritto che 32 gocce= 2 mg.
Ne ho concluso che attualmente la paziente assume 8 mg. di soldesam la mattina ed 8 mg. la sera, per un totale di 16 mq. che equivalgono alla metà della dose minima consigliata dalla stessa casa farmaceutica per i casi di edema cerebrale.
COME DOBBIAMO COMPORTARCI, CONSIDERATO CHE I SINTOMI CHE CI AVEVANO DETTO DOVEVANO REGREDIRE (almeno nel breve periodo) SI SONO INVECE AGGRAVATI?
Grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
se i sintomi sono dovuti all'edema, più che all'effetto massa netto, in genere si insiste aggiungendo alla terapia antiedema-cerebrale con Soldesam, le infusioni endovenose di mannitolo. Inoltre in genere si concorda col radioterapista il momento per irradiare.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro