Mi sono state eseguite la mammografia e l'ecotomografia

Buongiorno!
Ieri mi sono state eseguite la mammografia e l'ecotomografia mammaria bilaterali. Il radiologo mi ha detto che tutto è tranquillo, nonostante la presenza di due piccoli cisti (una a dx di 4.5 mm e una a sx di 6 mm). Nel referto trovo però scritto: qualche fine calcificazione displasica isolata.
Potreste gentilmente spigarmi di cosa si tratta?
Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

sicuramente è una situazione tranquillizzante e con nessuna caratteristica di allarme. Le calcificazioni possono essere spesso presenti nel tessuto mammario (esse sono delle deposizioni di calcio). Le loro caratteristiche vanno valutate dal radiologo (disposizione, caratteristiche di presentazione radiologica) ma presentandosi nel modo in cui è descritto nel suo referto non rivestono alcuna importanza.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il risultato delle indagini strumentali (ecografia e mammografia)
può essere considerato di assoluta normalità o comunque tranquillizzante dal punto di vista oncologico.
Cordiali saluti.
Salvo Catania
www.senosalvo. com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

la descrizione dei suoi esami strumentali di recente effettuazione

depone per cisti del parenchima mammario e contestuali

calcificazioni displasiche che non hanno alcuna rilevanza oncologica.

L'atteggiamento terapeutico da tenere in questa situazione e' di

monitoraggio nel tempo con ETG mammaria bilaterale e studio

particolareggato dell'area calcifica ogni sei mesi secondo le linee

guida FONCAM ed annualmente una RX mammografia con videat senologico.

Cordialmente

DOTT.VIRGINIA CIROLLA
___________________________
STUDIO MEDICO CIROLLA

ROMA 0062 E.D'ARBOREA 38

DOTT.VIRGINIACIROL@libero.it
virginiacirolla@virgilio.it
cirolla@wooow.it