Il quadro morfologico mostra un melanoma maligno, nodulare, pigmentato ampiamente ulcerato

Gent. mi Dott.,
mia nonna di 70 anni gli è stato asportato un neo alla schiena.
L'esame anatomoistologico riporta :
descrizione macroscopica :
campione costituito da losanga cutanea di cm. 3.5*1.7 , centralmente occupata da un'area di cm 1.1 , rilevata , bruna, a margini netti.
La cute adiacente è di aspetto diffusamente discromico , bruno.
Diagnosi microscopica:
Il quadro morfologico mostra un melanoma maligno, nodulare, pigmentato ampiamente ulcerato in suparficie.
Spessore 5mm.
Marginalmente la neoplasia infiltra il derma , fino al sottocutaneo , giugendo fin quasi al margine profondo di escissione.
il lembo che le hanno romosso era sufficiente?
Quali sono le eventuli cure o terapie da seguire?
ci sono possibilità di guarigione?
aspettative di vita?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per il consulto.
grazie ancora
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo spessore del melanoma (5 mm) impone, oltre ad una ulteriore radicalizzazione di sicurezza anche di verificare un eventuale interessamento metastatico dei linfonodi regionali tramite l'analisi del Linfonodo Sentinella.

Di terapie adiuvanti e di aspettative di vita se ne potrà parlare dopo la completa stadiazione della malattia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per La sua risposta,
lunedì abbiamo la visita dall'oncologo
speriamo bene
grazie ancora cordiali saluti