Tc torace estesa falda di pneumotorace destro con abbondante versamento pleurico ed evidenza di

Buongiorno,
Mio zio è stato ricoverato nel mese di settembre per insufficenza respiratoria e tosse persistente.
L'ultimo controllo effettuato il 29/09/09 ha evidenziato quanto segue:

Esame eseguito senza e con somministrazione di MdC iodato. TC ENCEFALO Non si apprezzano alterazioni densitometriche focali nè patologiche impregnazioni dopo MdC a carico del parenchima cerebrale sovra-sotto tentoriale e degli involucri meningei. Sistema ventricolare in asse, morfo-volumetricamente nella norma. Regolare rappresentazione degli spazi subaracnoidei. TC TORACE Estesa falda di pneumotorace destro con abbondante versamento pleurico ed evidenza di livello idro-aereo. Parziale collabimento dei lobi polmonari con attrazione omolateale delle strutture mediastiniche. Voluminoso processo espansivo a margini irregolari, stellati, con disomogeneo potenziamento contrastografico, si rileva a carico del segmento mediale del lobo superiore. Presenta diametri trasversi di 52 x 44mm, ampio appoggio pleurico posteriore e mediastinico con vistoso imbottimento e stenosi dell'emergenza del bronco lobare superiore, dell'emergenza dei segmentari ed ostruzione completa del segmentario posteriore. Tale tessuto di dispone caudalmente "a colata" lungo il margine esterno del bronco intermedio ed inferiore sino all'emegenza dei segmentari. Nulla da segnalare a sn. Linfonodo centimetrico a livelo della loggia di Barety. TC ADDOME Non si apprezzano alterazioni densitometriche focali prima e dopo MdC a carico del parenchima epatico e splenico. Colecisti ben distesa, a pareti sottili. Vie biliari non dilatate. Nella norma pancreas, reni e surreni. Non linfonodi aumentati di volume a sede retroperitoneale. Nulla da rilevare a carico degli organi pelvici.

Visto che purtroppo non ci spiegano in maniera chiara cosa dovremmo aspettarci e soprattutto cosa potremmo fare per cercare di risolvere o quantomeno contenere i danni, ci date una mano per favore?
Grazie...
Attendo vostre notizie, fiduciosa.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta verosimilmente di una neoplasia polmonare. Questo è però da accertare con un esame istologico, che se non a cielo aperto, può essere eseguito in maniera TC-guidata con un ago sottile. Solo dopo la determinazione istologica è possibile programmare un iter terapeutico.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/