-il cancro

Gentili dott. vorrei porre un quesito, sperando in una Vostra esaustiva risposta.
-Il cancro (in generale) partito dai polmoni e poi insediatosi in vari organi della gabbia toracica e alla fine nella zona addominale può mai essere maleodorante ma, soprattutto essere percepito dall'esterno?!?
Rimango a vostra disposizione per maggiori informazioni in merito.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
se il cancro affiora alla superficie del corpo o si localizza con metastasi alla cute, può ulcerarsi ed infettarsi con particolari germi detti anaerobi. In questo caso si possono produrre odori molto sgradevoli.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. la ringrazio per la Sua pronta risposta.
Penso comunque (con tutto il rispetto professionale che avvolge la Sua delucidazione) che la spiegazione all'odore sgradevole (vista la mancaza di qualsiasi evento sfociato a livello esterno) sia dovuta alle metastasi che all'epoca dei fatti avevano rggiunto l'esofago ed ancora prima i polmoni sede primaria del passaggio dell'aria e luogo idoneo alla possibile contaminazione ad opera di quei germi.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Giusto. La stessa cosa che, come le ho detto, tipicamente si verifica sulle superfici esterne si può verificare, come lei dice all'interno e poi con la respirazione l'odore può arrivare all'esterno.