Tumore duodeno

Gentili dottori sono una giovane donna di 38 anni a metà marzo scorso mi hanno riscontrato durante una gastroscopia un tumore di circa 5 cm nella seconda porzione del duodeno con infiltrazione nella testa del pancreas, una settimana dopo venivo operata con asportazione di 2/3 dello stomaco, del duodeno, del pancreas, della milza, della cistifellea e d. L'esame istologico del pezzo operatorio ha dato esito di adenocarcinoma duodenale G3, pT4, pN1 con margini di resezione e fluido di lavaggio indenni da neoplasia. Entro il mese ho iniziato la chemioterapia adiuvante FOLFOX4 che ho concluso ormai un mese fa...
gli esami intermedi tac e marcatori CEA, CA19 9erano nella norma. quelli di questi giorni vedono invece un CEA cresciuto da 4,3 a 6,1 un CA19 9 cresciuto di un 20% ma ancora nella norma e un CA 125 a 60... Gli esami sono stati eseguiti ad una settimana dalla guarigione dalla influenza suina ed io sono in cura con cabergolina per un prolattinoma... Mi devo preoccupare???
Grazie...
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io li ripeterei ad un mese di distanza. Anche stati infiammatori difatti possono alterare il valore dei markers.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Pastore,
grazie per la risposta!
Oggi ho ritirato la tac che è risultata sovrapponibile con quella di quattro mesi or sono... si segnala solo un nodulo di meno di 5 mm nella parte bassa del polmone che sostanzialmente invariato rispetto alla tac precedente presenta però come allora una sospetta vascolarizzazione che ne suggerisce la monitorizzazione nel tempo...
Devo solo attendere per sapere se è una calcificazione di un precedente fenomeno infiammatorio o esistono altre indagini che potrebbero darmi risposte? Se fosse una metastasi mi resta solo una chemioterapia magari con anticorpi monoclonali come mi hanno prospettato o una resezione chirurgica magari adiuvata potrebbe avere un senso?
Grazie...