I marcatori oncologici,che hanno evidenziato un risutato

salve,a mio figlio di 16 anni è stato diagnosticato un angioma vertebrale,ed il medico ha voluto effettuare ulteriori controlli.Sono stati effettuati esami del sangue riguardanti i marcatori oncologici,che hanno evidenziato un risutato di CA 15.3 a 18,6 mentre CA 125 ha un valore di 9,86.Devo temere che questi valori indichino la presenza di cancro?Grazie per il tempo accordatomi
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il CA 15.3 e' un marcatore della mammella mentre il CA 125 e' un marcatore dell' ovaio, due organi che salvo particolari condizioni ha poco senso esplorare in un soggetto maschile. Sono innalzamenti aspecifici.

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono d'accordo ovviamente anche io con il collega che prescrivere marcatori senza una precisa indicazione espone solo a stati d'ansia ingiustificati per rilievi aspecifici come spesso si osserva. E il più delle volte poi non se ne viene a capo sulle cause che hanno determinato questi incrementi aspecifici.
Basti pensare che il Ca 15.3 può subire significativi incrementi anche solo dopo l'ingestione di discrete quantità di liquirizia, abitudine "voluttuaria" molto diffusa.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com