Lesioni ai nervi uditivi

gentilissimi professori,
è da parecchio tempo che non accedo a questo sito....ma oggi ne sento un fortissimo bisogno a causa delle condizioni della mia carissima amica(faccio riferimento al consulto "necessità di raditerapia"inviatovi lo scorso anno.a cui avevo aggiunto questa nota ma non ricevendo risposta ho creduto opportuno riscrivere la richiesta di consulto),ha proceduto in tutti i controlli richiestili dal suo oncologo con solerzia e tantissima forza d'animo e fino a pochi mesi fa la sua malattia sembrava essersi fermata....da settembre però ha incominciato ad accusare un abbassamento dell'udito e vertigini,abbiamo consultato vari otorini,oncologi,radioterapisti,effettuato 3 risonanze magnetiche encefaliche,risonanza al seno...ecc...il referto e dubbio sulla natura di due lesioni ai nervi acustici e di una infiammazione del cervelletto,intanto la perdita dell'udito è quasi totale ad entramnbe le orecchie e le vertigini ormai le impediscono di effettuare da sola senza qualcuno che sorvegli anche gli atti minimi quotidiani (vestirsi, lavarsi ecc..)
volevo cortesemente chiedervi se fosse verosimile ,come alcuni dei medici da noi consultati ,hanno detto che potrebbe trattarsi di lesioni benigne irreversibili(non riacquisterà mai l'udito nemmeno con l'apparecchio acustico) considerate rari effetti collaterali della radioterapia effettuata la scorsa estate????? oppure nell'incertezza e nell'attesa della prossima risonanza di gennaio ci fanno solo sperare in qualcosa di diverso??? preciso che in questi mesi ha comunque seguito varie terapie a base cortisonica ma come purtroppo vi ho anticipato prima senza nessun effetto..
in ogni caso mi potreste fornire una possibile alternativa a questa terribile sentenza in famiglia sono disperati e pure io che le voglio molto bene.
certa come sempre fin ora di una vostra risposta
saluto cordialmente
grazie

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a ripostare con il copia incolla la sua richiesta in RADIOTERAPIA con il titolo >> effetti collaterali della radioterapia >>

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com