Nodulo

Ho fatto una mammografia bilaterale a febbraio. Nella diagnosi mi dice di seni di tipo prevalente adiposa vi e evidenza a sn in corrispondenza delqse di due aree nodulari a contorni sfumati finemente regolari, in particolare quella piu caudale, permeata da microcalcificazioni, nel sospetto di lesione etero formativa devo integrare con esame ecografico . Ho fatto l ecografia che conferma di un nodulo con microcalcificazioni di 13mm. Sono andata da una senologa che mi ha consigliato di toglierlo il piu presto possibile x evitare problemi in futuro. Ho 43 anni e mola paura, cosa mi consigliate. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' indicazione datale mi sembra condivisibile, seguirei il suo consiglio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ma volevo sapere cosa pensate sia questo nodulo anche se so che si deve analizzare. Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
in presenza di un nodulo, alla Sua ETA', a margini SFUMATI e con presenza di MICROCALCIFICAZIONI, si impone un accertamento istologico in tempi brevi.
Comprendo la Sua preoccupazione trattandosi di un problema non differibile, ma c'è da dire anche che si tratta, nella peggiore delle ipotesi, di una diagnosi precoce e che quindi è risolvibile
con terapia conservativa e definitiva.
Auguri con cordialità e....stia tranquilla !!!
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

la descrizione del suo esame strumentale depone per nodulo e microcalcificazioni sospette che per tipologia e per la sua eta' richiede ulteriore integrazione diagnostica mediante prelievo istologico.
E' prematuro parlare di malignita' anche se le consiglio comunque la rimozione chirurgica della neoformazione dopo prelievo.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Scusatemi. A cosa serve il reperage alla mammella
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Formuli per esteso lo scopo della Sua domanda con riferimento specifico al caso Suo: suppongo si riferisca ad un eventuale REPERAGE (letteralmente fare un segno, porre un contrassegno ...)
preoperatorio su guida stereotassica e/o ecografica.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Mi e stato messo un filo fine della lunghezza di 20 cm sul seno dove ho il nodulo. Volevo sapere se ci sono controindicazioni, mentre di solito non si usa segnare il punto da operare. Grazie
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non ci sono controindicazioni , ma sicuramente un pò di cautela è necessaria per evitare spostamenti del filo. Si tratta di una tecnica ormai routinaria in presenza di una lesione non palpabile da asportare chirurgicamente. Il metodo della radiostereotassi permette di iniettare nella lesione, albumina marcata con 99tecnezio o carbone vegetale, oppure di INSERIRE UN FILO METALLICO avente una estremità ad uncino.
In questo modo il chirurgo può asportare la lesione e quanto basta del tessuto sano contiguo, con la sicurezza di non lasciare in sede parte della stessa.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
G. Dottori ieri e stato eseguito l intervento chirurgico x l asportazione del nodulo. Tutto e andato bene. Parlando col chirurgo mi ha detto che era un tumore di 12mm, hanno eseguito lo svuotamento ascellare dei linfonodi x sicurezza. Ancora non ho potuto parlare bene con lui perchè ieri era tardi ed e andato via per cui non so se era benigno o maligno. Volevo fargli molte domande , di cui una x me di fondamentale importanza dal momento che mi hanno assicurato la guarigione del 100%. Questi noduli ritorneranno??? E che terapia verrà usata in questa situazione?? Grazie aspetto vostre nuove risposte ai miei dubbi
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo ci dà scarse informazioni sul tipo di intervento ( suppongo
quadrantectomia avendo fatto lo svuotamento ascellare). Perchè non è stata fatta una analisi immediata del Linfonodo sentinella trattandosi di un nodulo di 12 mm ?
[#11]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

sicuramente ha effettuato un intervento di quadrantectomia specifica

del suo caso neoplastico.Non ci riferisce informazioni dettagliate

sull'intervento pertanto risulta difficile effettuare una consulenza

medica circa prognosi e trattamento terapeutico.

Inoltre non ci riporta l'istotipo del nodulo e molto sui trattamenti

dipende dalla stadiazione del tumore.

Cordialmente.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Purtroppo ho potuto parlare con loro pochissimo, mi ha detto trattasi di un tumoretto piccolo, devo aspettare esame dei linfonodi tra 10 giorni. Mi hanno assicurato la guarigione totale. Mi devo preoccupare?
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Scusatemi i miei dubbi nel caso 3o4 linfonodi fossero positivi? Cosa succede scusate la mia ignoranza nel porgere le mie domande in materia ma capirete il mio stato la mia preoccupazione.Il chirurgo mi ha detto avendo analizzato il nodulo hanno deciso di fare l asportazione ascellare. Domani devo parlare col dottore. Grazie
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La terapia sarà programmata solo dopo l'esame dei linfonodi ascellari e la valutazione degli altri fattori prognostici (grading, recettori,Ki-67.......) come fa osservare la dr.ssa Cirolla .
La dimensione del nodulo comunque induce ad un cauto ottimismo.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimi medici parlando con il chirurgo mi ha detto trattasi di un carcinoma duttale infiltrante tolto vicin il cavo ascellare per cui hanno preferito fare lo svuotamento ascellare. Ora mi hanno detto di aspettare l esame istologico senza paura perchè il tumore era piccolino dicendomi che guarirà al 100%. Voi cosa ne pensate? Grazie
[#16]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente è stato difficile identificare il linfonodo sentinella per la sede del nodo primitivo.
[#17]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

vorrei conoscere lo stato attuale della patologia neoplastica e

oprattutto l'esito del linfonodo sentinella.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
________________________________