Tumore

TAC DELL’ADDOME COMPLETO CON MDC

L’esame eseguito mediante tecnica spirale, previa opacizzazione intestinale, durante e dopo infusione di mdc iodato, ha mostrat:
fegato di forma e dimensioni nei limiti, a densità parenchiamale disomogenea per la presenza al II-IV segmento di due aree ovalari ipodense a margini sfumati, del ø max di circa 16mm, dotata edi sottile alone impregnazione contrastografica periferica, da controllare ecograficamente (angiomi a basso flusso?; lesioni ripetitive?). Vie biliari intra-ed extraepatiche non dilatate. Colecisti a pareti regolari e contenuto finemente disomogeneo. Milza,surreni e pancreas morfo-volumetricamente nei limiti.
Rene destro in sede,di forma e dimensioni regolari il destro che mostra conservata funzionalità esecretoria, senza apprezzabili dilatazioni calico-pieliche.
Il rene sinistro è in sede e di dimensioni nei limiti, ma mostra ridotta impregnazione contrastografica corticale ed assente funzionalità escretoria, con mancata opacizzazione e discreta dilatazione idronefrotica delle vie esecretrici calico-pieliche e dell’uretre omolaterale a monte di un grappolo di formazione litiasiche incuneate in corrispondenza dell’uretere terminale,
Uretre destro pervio e di calibro regolare fino al loro suo sbocco in vescica che mostra pareti regolari e contenuto omogeneo, senza evidenti difetti di riempimento endoluminali.
Modico ispessimento parietale concentrico delle giunzioni discendente-sigma, peraltro scarsamanete dissociabile dall’ovaio sinistro e meritevole di controllo endoscopico. Loggia utero-annessiale nei limiti.
Aorta, vena cava inferiore ed asse spleno-portale nei limiti.
Non apprezzabili significative tumefazioni linfoadenopatiche a carico delle stazioni addominali e pelviche esplorate.

Mi potreste spiegare cosa può essere e quanto grave nella peggiore dell'ipotesi?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
FARE IPOTESI NON PAGA!
CONVERREBBE INDAGARE CON COLONSCOPIA ED IN CASO DI NEGATIVITà APPROFONDIRE IL DATO EPATICO (RM VS ECO CON MDC) ED EVENTUALE BIOPSIA.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la colonscopia la farà il 29 mattina.
una delucidazione ma nella dieta di preparazione a questo esame non si possono mangiare latticini ma carne si vero?
p.s. grazie della disponibiltà in questi giorni di festa è difficile trovare persone disponibili.