Tumore pancreas

Buongiorno,
mio padre è stato sottoposto ad una tomografia ad emissione di positroni pet/tc 18f fluorodesossiglucosio 165 Mbq.

Vi trascrivo il quesito e il quadro emesso dal laboratorio pregandovi di spiegarmi per favore il significato e di avere indicazioni su come dobbiamo procedere, che possibilità ci sono e come sia possibile intervenire.
Da quando abbiamo avuto la risposta della pet ho cercato di documentarmi e tutto ciò che ho letto è molto sconfortante.
Vi prego di fornirmi se possibile indicazioni su quale sia la strada migliore da percorrere.
grazie

Quesito clinico proposto: caratterizzazione di nodulo polmonare solitario.
L'esame PET valutato dopo ricostruzione du piani assiali sagittali e coronali di immagini e loro correzione per l'attenuazione mostra un'area di abnorme accumulo del radiofarmaco in corrispondenza della massa segnalata alla T.C. alla coda pancreatica (SUV. 3.8)
Il quadro PET depone per aree di patologico ipermetabolismo glucidico in dette sedi.
In rapporto al quesito clinico proposto il quadro appare orientativo per presenza di malattia eteroplasica.
Non aree di iperecaptazione, nei limiti di risoluzione della metodica, a livello polmonare.

[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo utente,
consiglierei una TC Total Body con e senza mezzo di contrasto per avere una valutazione morfologica della lesione già segnata a livello metabolico dalla PET. Dall'unione delle due informazioni farei fare una valutazione da un oncologo o da un chirurgo o meglio da entrambi per decidere come procedere(dopo una diagnosi più accurata).
Cordiali Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

mi trovo in accordo con il Collega che mi ha preceduto.

Ci tenga aggiornati se lo ritiene utile.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

mi trovo in accordo con il Collega che mi ha preceduto.

Ci tenga aggiornati se lo ritiene utile.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

mi trovo in accordo con il Collega che mi ha preceduto.

Ci tenga aggiornati se lo ritiene utile.

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore