Il medico ha supposto che fosse un cancro al polmone,successivamente dopo le analisi del sangue

Salve,data l'utilità di questo meraviglioso sito volevo chiedere un consulto ai medici lettori.Ho uno zio con una bronchite da due mesi, dopo i raggi effettuati domenica 14 Febbraio sono state rilevate delle macchie al polmone sinistro, propio per questo il medico ha supposto che fosse un cancro al polmone,successivamente dopo le analisi del sangue e del cuore in cui dicevano che il "male" non avesse intaccato queste parti,Il medico ha fatto dietrofront dichiarano che non era al sicuro che fosse tumore al 100% ma bensì acqua ai polmoni o addirittura una forma di Tubercolosi.La domanda che vi pongo è questa:é possibile scambiare un cancro con una Tubercolosi polmonare?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
un cancro ed una tubercolosi polmonare talvolta possono anche somigliare, anche se spesso vi sono caratteri radiologici distintivi.
Quindi le immagini, il quadro clinico e gli altri esami disponibili vanno valutati attentamente (e da vicino!), per stabilire se è necessario procedere ad una biopsia al fine di dirimere il dubbio.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro