Risultato analisi del sangue: chiarimento

Buonasera...
Mia nonna ha fatto i Markers tumorali, premetto che 26 anni fà ebbe un tumore al seno e le dovettero esportare la mammella sinistra.
E' uscito un valore fuori dalla norma, per questo vi riporto i risultati dell'esame.

CEA 1,6 ng/ml (0,1-10)
T.P.A. 127,0 U/L (fino a 100)
Ca 125 3,8 UI/ml (fino a 35)
CA 15-3 12,4 U/ml (0-30)
CA 19-9 (GICA) 7,9 U/L (fino a 37)
M.C.A. 1,0 U/ml (fino a 15)

Mia nonna fa regolarmente vari esami tra cui la mammografia. L'anno scorso il T.P.A. era18,1.
Cosa deve fare? ma soprattutto dobbiamo allamarci?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per quale indicazione sono stati richiesti i marcatori tumorali dopo 26 anni ddall'intervento?
E comunque in TPA non ha alcuna correlazione con il tumore al seno
Dovrebbe fare consultare gli esiti al collega che li ha richiesti.
I marcatori tumorali sono aspecifici e possono aumentare
anche per cause non tumorali e il TPA (ma perchè è stato richiesto ?) ad esempio a seguito di infiammazioni e traumatismi chirurgici.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ogni anno si fà esami di controllo e il medico curante ha messo anche il TPA senza un motivo valido. Vi ringrazio per la risposta. Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo è questo il rischio che si corre richiedendo i marcatori "senza un motivo valido" : poi si è costretti ad un approfondimento che il più delle volte non porta ad alcuna conclusione con grautito stress per tutti.