Le tante analisi c,erano i marcatori tumorali potrei sapere se buoni

ho avuto la mia cartella e tra le tante analisi c,erano i marcatori tumorali potrei sapere se buoni?

CEA 1,31 0-3.4
ALFA FETO PROTEINA 0,94 0-5.8
CA125 9,86 0-35
CA 19.9 0,600 0-37
CA 15.3 12,35 0-25
ferritina 160,60 maschi dai 20-60 anni 30-400

ce qualcosa che nn va?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ma se Lei stesso ha messo i range, non nota che sono tutti all'interno di essi?
Inoltre se posso il ca 15.3 e il ca 125 non credo che le siano necessari.

Ecco un uso improprio dei marcatori, fatti tanto per fare senza razionalità.
C'è un bell'articolo del dr Catania, se lo legga e lo diffonda.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
vabe pensavo che per nn avere nulla dovevano uscire tutti qusnti 0
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ha già messo lei i range e come vede sono tutti nella norma.
La prossima volta eviti almeno il ca 15.3 e il ca 125.
Legga quanto scritto dal collega Catania sui marcatori ed il loro uso.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non solo non si fanno i marcatori per lo screening, ma richiedere, come giustamente osserva il collega D'Angelo, addirittura ad un maschio il Ca 15.3 (mammella) e il Ca 125 (ovaio) lascia veramente di sasso.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com