Tumore al colon

Età:29
Buongiorno, vorrei alcune delucidazioni da Voi se possibile in riguardo ad un mio problema, ho avuto dei problemi di perdita di sangue nelle feci, ho effettuato una rettoscopia (co l'ospedale Gemelli di Roma) e non è risultato nulla da tale esame, mi è stato detto che potrebbe esserci un principio di emorroidi.
Solamente che io ogni volta che vado in bagno ho (non sempre ma a distanza di giorni) piccolissime perdite di sangue e poi ho notato una cosa, spesso ho notato una formazione gelatinosa sulla carta igenica o sulle pareti delle feci, una sostanza appiccicosa e di piccole dimensioni, volevo sapere una cosa, può essere semplicemente mucosa o qualcosa di simile, o potrebbe essere qualche forma di papilloma se così si può definire??. Cosa mi consigliate di fare?, se io non volessi effettuare la rettoscopia, ci sono altre strade??.
Spero in una Vs gentile risposta e colgo l'occasione per augurare cordiali saluti.
Alessio
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 167 6 7
Sarebbe opportuno eseguire una colonscopia.La rettoscopia ha un azione limitata a 18 25 cm.
Probabile che il sangue provenga da emorroidi il muco può essere anche un problema di colite aspecifica.Comunque io consiglio di praticare un clisma opaco-- a doppio contrasto-- se proprio non vuoi praticare la colonscopia.
Il problema è escludere con certezza la presenza di polipi(c'è qualcuno in famiglia con precedenti di polipi o tumori al colon?)o di coliti particolari-Ciao

Dott.Vincenzo Petrosino

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
concordo con la necessita' di studiare interamente il colon.Consiglierei pero' la colonscopia rispetto al clisma opaco, primo perche' con una adeguata sedazione il fastidio e' modesto e comunque non superiore a quello del clisma opaco, secondo perche' nel caso, probabile, di una patologia tipo polipo o colite, e' possibile nella stessa seduta eseguire l'asportazione del polipo, e quindi risolvere il problema, oppure fare delle biopsie per avere un esame istologico.Auguri!"

Dottor Andrea Favara