P.e.t.

Buonasera,
abbiamo oggi ritirato l'esito di una PET total body a mio marito, affetto da qualche anno da GERD e reflusso gastroesofageo. E' stato riscontrato "captazione diffusa nell'esofago distale". La captazione avviene solo in caso di neoplasia?
La ringrazio per la risposta che potrà darmi e la saluto distintamnete
Bruna Corbetta
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Sig.ra Corbetta,

Innanzitutto occorrerebbe sapere perchè è stata richiesta una PET. Rispondendo semplicemente alla domanda posso dire che vi sono anche altre condizioni non tumorali che portano una ipercaptazione nell'esame PET (ad esempio uno stato infiammatorio).

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta e le invio le parti importanti del referto:
Storia clinica: Ernia iatale con probabile GERD. Ex fumatore. Riscontro a TC (6/09/09) addensamneto polmonare destro. TC (10/09/09) nel lobo sup di dx area di consolidamento parenchimale invariato rispetto a 6/09 (esiti cicatriziali? piccola lesione volutiva?).
Referto ....PET documenta accumulo di tracciante a livello dell'area di consolidamento parenchimale del lobo sup. del polmone di dx descritta 22/10. Concomita minuto accumulo lonfonodale in sede parailare dx (flogosi? altro?) Infine diffusa captazione di radiofarmaco a livello dell'esofago, in particolare a livello distale, reperto di verosimile significato flogistico, ma meritevole di ulteriore accertamento mirato. Conclusione: reperto polmonare dx e linfonodale parailare omolaterale ad elevata attività metabolica glucidica. Reperto esofageo meritevole di ulteriore accertamento.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si potrebbe valutare una biopsia TC guidata della lesione polmonare descritta per comprendere definitivamente di cosa si tratta. Non credo sia nulla di grave ma lo scrupolo si impone.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero moltissimo, temevo che la captazione denunciasse unicamente le neoplasie.
Cordiali saluti
Bruna Corbetta
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Bruna,

l'attenzione non deve essere posta sulla captazione esofagea (imputabile all'infiammazione da reflusso) ma su quanto rilevato in ambito polmonare. Un approfondimento credo sia utile, anche se penso non sia nulla di grave.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Utente
Bongiorno dottore,
mio marito è stato in ospedale dove gli hanno fatto vari esami, tra cui TAC (addome, torace, encefalo), gastroscopia, broncoscopia con biopsia e agobiopsia al polmone (complicazioni: pneumotorace e enfisema sottocutaneo). Superato il problema derivante dalle complicazioni è stato provvisoriamente dimesso. Ieri il medico ha telefonato dicendo che gli esiti della biopsia erano soddisfacenti, oggi mio marito si è recato all'ospedale per ritirare tutte le carte ed il medico gli ha detto che sarebbe utile una valutazione del chirurgo toracico presso un altro ospedale. Le trascrivo la diagnosi della biopsia:
Frustolo di tessuto fibroso. Occasionale piccolo cluster di cellule epiteliali non tipizzabili, evidenziato in una delle sezioni istologiche esaminate.
__________________________________________________________
CK 7 TTF-1 EE
P1-03100 T-28100 M-09350.
Cosa significano le ultime due righe?
La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti