Neoformazione isoecogena

Buonasera,Vi scrivo per avere(se possibile)maggiori informazioni in merito ad un ecocardiogramma effettuato su un cane di razza Labrador di 11 anni....Non so se Vi dedichiate anche agli animali o unicamente alle persone ma ci provo lo stesso.
Da circa 3settimane a questa parte ha iniziato a tossire e ad avere delle specie di "conati di vomito".L'abbiamo portato dal veterinario che gli ha fatto subito l'analisi della tiroide che è risultata non lavorare correttamente tant'è vero che il valore del colesterolo è 309 mentre i limiti dovrebbero essere tra 125 e 270 (alterazione tipo H).A questo punto il veterinario ha deciso di effettuargli un'endoscopia ma prima di essa ha voluto fargli un ecocardiogramma(proprio in previsione dell'endoscopia)anche perchè pur passando i giorni la "tosse" non migliorava,anzi...L'ecocardiogramma effettuato in data odierna ha rilevato testualmente:
ATRIO E VENTRICOLO SIN IN NORMA
ATRIO E VENTRICOLO DX NON DILATATI
CINESI GLOBALE SEZIONI SIN CONSERVATA
PROFILO DI RIEMPIMENTO DIASTOLICO IN NORMA
APPARATO VALVOLARE SENZA ALTERAZIONI MORFOFUNZIONALI
ASSENZA DI MASSE ENDOCAVITARIE
ASSENZA DI VERSAMENTO PERICARDIO
SI EVIDENZIA NEOFORMAZIONE ISOECOGENA SI 5cm CIRCA IN CONTIGUITà CON PERICARDIO IN PROX ATRIO SIN CON PROFILO IRREGOLARE.SI CONSIGLIA RX LL dx E LL sin O TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATE.
Ora dovremmo effettuare la TAC,ma vorrei sapere se (date le caratteristiche della formazione,dagli altri dati ecc...)potrebbe trattarsi di una massa tumorale maligna e se magari potrebbe essere operabile.Lunedì avremo anche gli esiti delle analisi del sangue.Spero possiate darmi una risposta in merito.
RingraziandoVi anticipatamente,cortesemente Vi saluto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Comprendo quel che sta provando, perchè anche io possiedo un cane e per lui girerei il mondo, ma non è previsto sul
nostro sito questo tipo di consulenza sugli animali.
Forse in futuro. Da più parti ci sono state proposte.
Sicuramente troverà sulla rete qualche sito che se ne occupa.
Tanti auguri.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com