Ca lobulare mammella : chemioterapia

Buonasera, mi permetto di chiedere un parere circa la situazione oncologica di mia moglie di 49 aa, in perimenopausa recentemente operata (febbraio 2010) di mastectomia radicale sin. e sucessivamente (marzo 2010) DLA per micrometastasi, <2mm ,a Linfnodo sentinella, per un carcinoma mammario. L'istologia ha dimostrato: carcinoma lobulare infiltrante (cm 1,5) con invasione vascolare della mammella sinistra.Focolaio di carcinoma lobulare invasivo (mm.1) adiacente a carcinoma lobulare in situ. Presenza di micrometastasi al linfonodo sentinella. Cute indenne da infiltrazione neoplastica. Grading G2. indenni i 13 linfonodi ascellari prelevati. Recettori estrogeni positivi >+++, progesterone positivi >+++, MIB: indice marcatura 10-30%; HER-2 negativo. (pT1cG2N1a) .La visita con l'oncologo e' fissata tra 10 giorni.
Vorrei chiedere, oltre alla (credo) ovvia ormonoterapia :
1)e' necessaria secondo Voi una cura chemioterapica?
2)quale procollo chemioterapico è consigliabile (il tradizionale CMF o il FEC-la paziente non presenta cardiopatie note)?
3)quale prognosi ha questa paziente? Quali le prospettive di recidive?
4) E' meglio una terapia "aggressiva " da subito o non e' necessaria?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che per il coinvolgimento del linfonodo, l'invasione vascolare e la dimensione di malattia nonchè la giovane età impongono un trattamento più energico. Io propenderei per 4 EC + 4 taxotere seguiti da ormonoterapia.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,

la ringrazio, innanzitutto, per la risposta .
Vi chiedo anche quanto significato ha ( negativo )l'invasione vascolare : e' importante per la prognosi
di recidive future? la dimensione di 1,5 cm e' da considerarsi piccola e favorevole per il tipo ?
infine , la micrometastasi al LS e' da assimilare ad
un N1-3 o ha un significato significativamente migliore?

Vi ringrazio ancora.
cordiali saulti.