Gli esami del sangue ,ma come funziona

Salve anni fa mio fratello è morto di cancro e io ho paura di questa malattia. Ho 25 anni e vorrei fare un esame che possa indicare che io stia bene dal punto di vista oncologico,ma vorrei evitare cose invasive come tac etc etc anche perchè non ho nessun disturbo; ho sentito parlare dei marcatori tumorali che si fanno tramite gli esami del sangue ,ma come funziona? quanto costa? come si fa?

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ci pensi neanche per un secondo a fare i MARCATORI TUMORALI in assenza di patologia provata perchè sono aspecifici e possono aumentare anche per patologie non tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com