Resenzione retto sigma

Buongiorno cari dottori,
vi espongo il problema di mio padre:
67 anni,operato all'età di 50 anni per adenocarcinoma intestinale,gli fù asportata 1/3 dell'ampolla rettale,congiunzione retto sigma con ganci di titanio.
Fortunatissimo perchè,anche se molto grosso (il Cancro),non vi erano metastasi,quindi niente chemio,ma vari controlli ripetuti puntualmente in questi 17 anni.Adesso,a seguito di controlli e' venuta fuori una gammopatia fortunatamente MGUS di accompagnamento,nella routin di queste analisi è venuto fuori un "Ca19,9 di 45,7(valori di riferimento fino a 39) beta 2 microglobulina 3240,0 (valori di rif. fino a 2000,0) ferritina 543 (da 30 a 400) proteina c reattiva PCR 0,516 (fino a 0,500)eco addome rx torace eco parti molli,non evidenziano niente di particolare.
Ora vi chiedo:
possono queste analisi alterate,compreso il marcatore Ca 19,9 essere dovuti all'infiammazione cronica che sempre è riscontrata nella giunzione retto sigma dove sono i ganci di titanio?
E questa MGUS può essere dovuta al medesimo motivo?
Deve tra due mese fare la colonscopia,se non vi sarà niente,bisogna eventualmente ricercare in altra sede qualcosa che non và?
Vi ringrazio e aspetto con ansia un vostro gradito parere.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il lieve rialzo del marcatore può essere tranquillamente aspecifico. La gammopatia però non deriva dall'infiammazione in sede chirurgica. Oltre la colonscopia certamente è stato impostato dai colleghi oncologi curanti un più ampio programma di follow-up da seguire con scrupolo.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta,mio padre non è più seguito dagli oncologi,è stata l'ematologa che gli ha fatto fare quelle analisi lastre ecc..
L'ematologa dice che per il suo ramo la cosa per adesso è solo da monitorare nel tempo (la MGUS),per i marcatori e per le analisi di quadro infiammatorio,bisogna ricercare con altri medici.
Per l'operazione al retto,da anni hanno smesso di seguirlo gli oncologi,per il Santa Chiara da un pò gli basta la colonscopia e analisi del sangue.
Lei che ne pensa,meglio richiedere una visita oncologica e portargli tutti i risultati? Oppure rivolgersi a chi?
La ringrazio di nuovo e la saluto cordialmente.