Nodulo parenchimale polmone

Gentilissimi medici di Medicitalia,

a mio padre, tramite rx del polmone, è stato riscontrato un nodulo parenchimale di 8 mm di diametro.
Vorrei sapere, se possibile, qual è la natura di un nodulo parenchimale, ossia, detto in parole povere, se vi sono possibilità che non sia un tumore.
Vi ringrazio anticipatamente.

Marco Bertagna
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Marco,

per nodulo parenchimale di intende un addensamento che non necessariamente è riferibile ad un tumore polmonare. Inoltre esistono tranquillamente lesioni polmonari benigne. Il consiglio che mi sento di dare (più per scrupolo che per altro) è però di eseguire una TC del torace ad alta risoluzione con mezzo di contrasto. Questo semplicemente per stare più tranquilli.

Molto cordialmente, sempre a disposizione

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Un nodo solitario del polmone di piccole dimensioni è una opacità radiologica riscontrata di solito OCCASIONALMENTE per la quale si impone un approfondimento diagnostico.
Concordo con il dr. Pastore che una TC del torace rappresenta il passo immediatamente successivo alla radiografia standard in 2 proiezioni con la quale il nodo è stato scoperto.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori Pastore e Catania,

vi ringrazio di cuore per il vostro parere e per la vostra disponibilità.
In effetti mio padre (ho sentito oggi) dovrà presumibilmente effettuare una TC.
Grazie ancora, un cordiale saluto,

Marco Bertagna
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, si figuri.

Restiamo in attesa di conoscerne l'esito.

un grande in bocca al lupo, Carlo Pastore
[#5]
dopo
Utente
Crepi il lupo...

Grazie,

Marco Bertagna