Microcitoma polmonare con metastasi cerebrali

Buongiorno,
avrei bisogno di un' informazione: a mio suocero di 58 anni, accanito fumatore, il 1 maggio è stato riscontrato un microcitoma polmonare con 5 metastasi cerebrali. Giudicato inoperabile da ogni specialista contattato, sono state avviate subito le cure consigliate per questo tipo di tumori: una serie di chemioterapia e una di radioterapia sono già state fatte, oltre ad un ciclo continuo di cortisolo per diminuire gli edemi cerebrali molto diffusi e dolorosi che lo tormentavano.
Ci hanno parlato di un macchinario presso la Casa di Cura Villa Salaria, credo si tratti dell'ipertermia oncologica, e desideravamo sapere se questo tipo di trattamento poteva essere utile in questo caso.
Mi dispiace di non poter essere più precisa nelle informazioni, spero comunque che possiate darmi una risposta positiva.
Grazie per la disponibilità,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

mi occupo io personalmente dell'ipertermia oncologica a Villa Salaria in Roma essendo responsabile della divisione di oncologia integrata chemioterapia-ipertermia. Le neoplasie polmonari variante microcitoma possono essere adeguatamente trattate con una combinazione chemioterapia-radioterapia-ipertermia. Certo ciò non cambia la gravità di questa condizione clinica ma aggiunge una opportunità in più di freno per la malattia. Doserei inoltre la cromogranina A per verificare se la neoplasia è suscettibile di trattamento aggiuntivo con octreotide. Moltissime informazioni dettagliate si possono trovare sul mio sito www.ipertermiaroma.it

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Pastore,
La ringrazio infinitamente per l'accurata risposta.
Girerò le informazioni ai miei familiari e insieme rifletteremo sul da farsi, intanto ha già completato il secondo ciclo di chemioterapia e fra qualche giorno inizierà anche il secondo di radioterapia.
La ringrazio ancora,
Sinceri saluti.