Carcinoide atipico (metastasi)

Buongiorno,

nel 2002 mia madre (al tempo aveva 42 anni) fu operata per un Carcinoide atipico situato nel bronco sinistro.

L'indice mitotico della neoplasia era relativamente basso ma > 2 mitosi / 2mmq / 10HPF. Non evidenziava necrosi ma mostrava un marcatissimo pleomorfismo con megalie e bizzarrie nucleari. Possedeva ricca vascolarizzazione ematica capillare.

Ad oggi, dopo otto anni, son stati eseguiti puntualmente analisi del sangue con marcatori NSE e CEA e tac, con frequenza che è divenuta annua dopo il quinto anno se non erro. Ogni accertamento ha dato esito negativo alla formazione di recidive o neoplasie ad esse collegate

La mia domanda è questa: dopo quanto tempo si può esser sicuri di essere usciti dal rischio di formazione metastasi?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

questa è una domanda che non può avere risposta. In genere il lasso di tempo canonico è 5 anni ma vi sono casi di recidiva anche dopo 20 e più anni. Dipende molto in realtà dal tipo di tumore e questa istologia dovrebbe consentire di stare tranquilli.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Pastore

La ringrazio sentitamente per la risposta datami.
E' stato consigliato a mia madre di effettuare, invece dell'annuale tac con mezzo di contrasto, una PET, in modo da ampliare il margine di sicurezza.

Arrivederci.