Tumore di merkel

Buongiorno,a mio padre 60 anni hanno tolto un linfonodo vicino all'inguine e ci hanno detto che si tratta del tumore di merkel.ci hanno detto che è un tumore raro e che non c'è un protocollo da seguire,io sono in sardegna vorrei sapere se da qualche altra parte ci sono medici o strutture piu' specializate.lui è stato 1 mese in ospedale e non hanno fatto niente.ora è a casa e stiamo aspettando che ci comunichino il da farsi.Lui in questo periodo ha sempre forti mal di testa e capogiri e in piu' un abbassamento della vista.la tac non ha riscontrato niente in tutto il corpo.qualsiasi consiglio ci aiuterebbe.grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto occorre una stadiazione completa mediante una TC total body con mezzo di contrasto per verificare se non vi sia diffusione nel resto dell'organismo. Valuterei la possibilità successivamente di un trattamento radiante (con un collega radioterapista) locoregionale e doserei NSE e cromogranina A (quali markers di neoplasie neuroendocrine delle quali questo tumore fa parte). Ci si può volendo incontrare qui a Roma per fare il punto della situazione in modo accurato. I miei recapiti sono reperibili sul sito www.ipertermiaroma.it oltre che su questo sito.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/