Formazione rotondeggiante solida sottocutanea ipoecogena disomogenea margini regolari

Buongiorno, da alcuni mesi (forse 1 anno) ho una formazione sottocutanea le cui dimensioni mi paiono invariate, ho chiesto consulto al mio medico ed ho eseguito un ecografia, il risultato è il seguente:

- nel contesto del tessuto sottocutaneo della regione iliaca sx, alla profondità di 2 mm circa, è presente una formazione rotondeggiante, solida, ipoecogena, disomogenea, in parte vascolarizzata, di 12 mm circa di diametro, a margini regolari, meritevole di caratterizzazione citologica e di eventuale exeresi chirurgica.

La presenza della vascolarizzazione esclude totalmente che si possa trattare di ciste o lipoma?

Quale potrebbe essere la natura della formazione, devo pensare ad una formazione tumorale?

Vi ringrazio, per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
No, non penserei ad una patologia preoccupante.

La presenza di una vascolarizzazione non esclude affatto una lesione benigna.

Trattandosi di lesione superficiale già la visita dovrebbe portare ad una diagnosi.

Per la stessa ragione la strada più veloce e praticabile ( l'esame citologico allungherebbe tempi e disagi) è l'asportazione per una definizione istologica in regime ambulatoriale in anestesia locale.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la Sua risposta.
Ho provveduto ad eseguire una visita da uno specialista ed oggi, in regime ambula toriale mi è stata asportata questa formazione, che secondo il chirurgo è una ciste sebacea. Resto in attesa dell'esame istologico. Se è una ciste sebacea, perchè questa vascolarizzazione evidenziata dall'ecografo?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se il chirurgo Le ha riferito che si tratta di una cisti sebacea...
LO E', perchè inconfondibile già macroscopicamente.