Un mio amico da 3 mesi ha linfonodi del collo sia davanti che dietro e anche quelli dell'inguine

Salve.
Scusate ma non sapevo dove scrivere.
Il mio problema è questo:
Da qualche settimana mi sono accorto di avere il linfonodo (credo sia il linfonodo) del collo, a destra, più gonfio del normale. E poi altri due gonfiori dietro la mascella sotto l'orecchio, sia a destra che a sinistra. ( ho fatto 2 analisi del sangue nel giro di 5 mesi, ecodoppler,ecocardiogramma,elettrocardiogramma,ecografia addome, breath test ecc ecc, tutto negativo).
Essendo ansioso e ipocondriaco naturalmente ho pensato subito a qualche neoplasia.
Cosa potrebbe essere?

Un mio amico da 3 mesi ha linfonodi del collo sia davanti che dietro e anche quelli dell'inguine gonfi. Ha fatto molte analisi, è andato allo Spallanzani nel reparto specializzato in virus ecc ecc e dicono che potrebbe essere il virus dello stafilococco.
Potrebbe essere la stessa cosa?

Vi ringrazio in Anticipo e auguro Buone Vacanze a tutti

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gran parte dei linfonodi sono situati nel distretto cervico-facciale e pertanto il rilievo di un linfonodo palpabile in questa regione rappresenta un problema clinico di frequente riscontro in conseguenza di diverse malattie e possono essere rilevabili anche per molto tempo.

Potrebbe richiedere al Suo curante la prescrizione per una ecografia ed una visita otorinolaringoiatrica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto, quindi potrebbe essere anche niente di grave?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente.

Si faccia rassicurare nel corso della visita
specialistica.