Nodulo calcificato al polmone

buongiorno dottore, gentilmente le chiedo un suo parere, mio marito a 41 anni e l'altro ieri a causa di un dolore alla costola dx all'interno, ci siamo rivolti al ps e gli e stata eseguita un rx al torace di cui referti,
cuore mediastino nei limiti. non focolai pleuro parenchimali in atto.
nodulo a densita calcifica sottoclaveare dx di circa 7,5mm verosimilmente in esiti non in visione radiogramma precedenti per confronto, non evidenti fratture costali di attuale rilievo rx.
il medico che la visitato a riscontrato una bronchite cronica, avendo la tosse molto secca da 20 gg,cosa puo essere il nodulo che si e rivelato dalle lestra, ce da preoccuparsi visto che la tac gli e stata prenotata per fine novembre, in attesa di un suo parere porgo cordiali saluti,
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Un nodulo calcifico, di meno di un cm. è del tutto verosimilmente esito di una flogosi (infiammazione)

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore dott di cosmo,
e curabile questo nodulo? ho si interviene chirurgicamente? e perche anno prescritto una tac a mio marito,grazie infinite dottore,
e grazie ancora per la risposta che vorra' darmi.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Del tutto verosimilmente non ha bisogno di nessun tipo di terapia perchè un nodulo piccolo e calcifico dovrebbe essere il reliquato di un piccolo processo flogistico ormai guarito. La TC servirà proprio a confermermare ciò.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore, grazie per la sua attenzione,
il mio bambino a 10 anni e da 3 soffre di asma bronchiale,2 anni fa sotto consiglio medico abbiamo eseguito una spirometria globale, di cui risultati sono.
la prova spirometrica semplice rileva un indice di tiffeneau=89% e fev1=147% del predetto (nella norma). si segnala la presenza di fef25-75%=59% come indice di possibile segni ostruttivi periferici.
questo esame e stato eseguito 2 anni fa, il mio piccolo e in cura da 3 anni con asmanex, ma e da 2 mesi che appena fa una minima corsa si affanna e gli manca l'aria.ho parlato al medico di base di questi episodi di cui prima a prescritto un ecocardiogramma di cui abbiamo eseguito l'altro ieri e risultato una lieve insufficienza alla v.polmonare e una lieve insufficienza alla tricuspide, mi hanno detto che non e preoccupante.
stamattina il medico mi a consigliato di ripetere la spirometria fatta 2 anni fa.
chiedo gentilmente un suo parere dottore la spirometria e da preoccuparmi con i valori che uscirono 2 anni fa? non posso pensare che mio figlio alla minima corsa gli manca l'aria.
in attesa di un suo parere porgo cordiali saluti e buona giornata.