Markes ca15-3

Egr Prof Ho fatto il D.H. per l'ipertenzione, tutti gli esami nella norma tranne il CA15-3 : 33 anzichè 30, aveva già fatto per prevenzione mammografia ecografia e senologo. Vi chiedo gentilmente non sono questi gli esami per la prevenzione del seno? Come mai? Cosa devo fare a questo punto? Sono molto angosciata Vi prego di rispondermi. Maria
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei non ne ha colpa ma bisognerebbe sgridare chi Le ha prescritto i markers tumorali per screening.

Non si fa mai perchè possono aumentare, creando panico e sconcerto, anche per cause non tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

E comunque nel suo caso si possono praticamente considerare nella norma anche se di poco superiori al limite stabilito.

Stia tranquilla.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott Salvo grazie per il consulto, anche di sabato, mi ha proprio resa felice, questa notte non ho proprio dormito. Grazie di cuore per tutto quello che fa. Quando sarò a Milano spero d'incontrala. Maria