Metastasi terminale

Salve a tutti.
Premetto che la persona di cui parlo circa 15 anni fa ha avuto un tumore alla gola che è stato "eliminato" grazie ad un intervento chirurgico con l'asportazione delle corde vocali e relativo buco nella gola. (Prima dell'intervento ha fumato per più di 50 anni circa un pacchetto di sigarette al giorno, dopo per fortuna non ha più fumato). Oggi ha 84 anni da poco compiuti
Pochi giorni fa, a causa di colpi di tosse frequenti con presenti e non frequenti fuoriuscite di sangue, difficolta respiratorie e debolezza, ha fatto una visita dal medico curante, che gli ha prescritto una radiografia al torace e altri accertamenti. Dalla lastra risulta una macchiolina di 4-5 cm sotto e vicino al polmone destro e dagli altri accertamenti invece tutto nella norma e quindi nulla di rilevante.
Nella stessa giornata in cui ha fatto gli accertamenti si decide il ricovero del paziente. Solo oggi (dopo quasi 5 gg) sono venuto a conoscenza di questa METASTASI TERMINALE. Da scompetente non ho capito nulla o quasi di quello che il medico mi ha riferito, ma da quel poco che ho capito mi sembra si tratti proprio di un tumore e per essere terminale credo sia piuttosto grave.
Ora, mi sono iscritto apposta a questo sito per venire a conoscenza, magari anche con parole un pò piu semplici, del significato di metastasi terminale e se c'è un rimedio a questo problema. Nel caso in cui non ci fosse nulla da fare vorrei sapere se invece si potrebbe fare qualcosa per riuscire a farlo vivere il più possibile.
Ringrazio in anticipo eventuali risposte. E sono qui per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.....
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
credo siano stati accoppiati due stadi:
1) la presenza di metastasi (che rende impossibile la guarigione clinica tranne in rari casi, di una patologia oncologica)
2) la terminalità che è un complesso di co fattori che possono accompagnare il paziente all'exitus, ma che singolarmente possono essere aiutati con terapie di supporto.
Tenga conto anche dell'età che limita molto la scelta terapeutica.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)