Lobectomia

Salve, ho 52 anni non fumatrice, sono stata operata nel giugno scorso di lobectomia inferiore destra a causa di un adenocarcinoma bronchiolo alveolare, scoperto per caso, in seguito a degli esami fatti per coliche biliari con febbre a 40.Gli esami eseguiti pre-intervento davano: TAC la presenza di molteplici formazioni nodulari sub-centimetriche, di cui una di cm 2,5 al lobo inferiore del polmone destro. Markers tumorali negativi. Pet captante solo quello più grande. Sottoposta ad ago aspirato tac guidato è risultato adenocarcinoma e quindi mi hanno consigliato di asportarlo. L'esito dell'esame istologico è T1N0M0.Dopo l'intervento mi è stato semplicemente prescritto di fare gli esami dicontrolo a settembre. La tac fatta il 5 ottobre ha dato"molteplici formazioni nodulare centimetriche in entrambi i polmoni". Hofatto la PET e non li ha captati mentre ha evidenziato "un evidente acumulo del tracciante al colon desro". I markers sono negativi, tranne la ferritina che è 560.L'oncologo che mi segue al Pascale mi ha detto di aspettare per vedere l'evoluzione della situazione,e quindi di monitorarla ogni 2 mesi. Ah dimenticavo: l'esame EGFR è risultato positivo, mi può spiegare cosa vuol dire? Ora io mi chiedo:cosa sono tutti questi noduli che ho? E' possibile che siano della stessa natura di quello che mi è stato tolto? Si poteva evitare l'intervento chirurgico e tentare magari una strada terapeutuca? In attesa di fare colonscopia, tac con mdc e markers, gradirei una sua risposta per fugare questi miei dubbi che mi stanno logorando il sistema nervoso. Grazie di cuore, a presto.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
l'esame EGFR è risultato positivo, mi può spiegare cosa vuol dire?
che se necessario potrebbe gioversi di alcuni farmaci target mirati

Ora io mi chiedo:cosa sono tutti questi noduli che ho?

bella domanda; bisogna attendere i controlli periodici per verificare se stanno fermi o crescono; solo allora si può andare dal tutto al nulla.

E' possibile che siano della stessa natura di quello che mi è stato tolto?

come sopra

Si poteva evitare l'intervento chirurgico e tentare magari una strada terapeutuca?

al posto della chirurgia in lesioni singole ed in soggetti che non possono operarsi (cardiopatici, anziani, soggetti bronchitici...) si può fare la radioterapia

La captazione colica alla PET è frequente e solitamente di natura funzionale; cmq bene fare la colonscopia.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
salve, dottore. mi scuso per il ritardo ma ho appena ritirato il rsultato dell'esame EGFR e dice : <<le analisi condotte hannorilevato la presenza , nella neoplasia, della delezione 2235-2249del15 nell'esone 19 del gene egfr, che determina la delezione aminoacidica E 746-A 759del.La delezione identificata nella neoplasia produce attivazione del gene EGFR ed è quindi potenzialmente responsabile della sensibilià a farmaci anti EGFR in pazienti con carcinoma cellulare non a piccole cellule>>.Queato è il referto dell'esame egfr. Poi ho fatto la tac total body con e senza mdc ed ha confermato la presenza di molteplici formazioni nodulari centimetriche e subcentimetriche in entrambi i polmoni, tranne la scomparsa di uno piccolissimo al polmone sggetto dell'intervento. Al fegato risulta una formazione di 11 millimetri (alla tac precedente era circa 5 mm); l'esito della colonscopia non l'ho ancora avuto. Mi potrebbe dare una spiegazione riguardo all'esito dell'egfr? Nel porgerle i miei più sinceri auguri di un nuovo anno, la saluto cordialmente. Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
PUò GIOVARSI DI UN TRATTAMENTO CON CETUXIMAB
[#4]
dopo
Utente
mi potrebbe spiegare meglio di cosa si tratta? e poi riguardo l'esame egfr non mi potrebbe dire in termini poco scientifici cosa vogliono dire tuti quei numeri e quelle lettere? in attesa della risposta le auguro un sereno anno nuovo.